Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Melissa, al via la seconda edizione di “Direzione Digitale”

Tre giorni dedicati al turismo sostenibile e alla promozione digitale dei luoghi del Crotonese inseriti nella piattaforma di Instaruga. Da ieri è fino a lunedi si discute di questo su iniziativa dell'associazione Fili Meridiani.

La torre aragonese di Melissa

Dopo un anno di assenza causa Covid è ritornata infatti “Direzione Digitale”, il format ideato dai giovani dell’Associazione Fili Meridiani in collaborazione Emira Digital. Operatori del turismo, associazioni, travel blogger e content creator specializzati nella promozione territoriale e turistica visitano le tappe del circuito Instaruga, la piattaforma web creata da Emira Digital che promuove e organizza esperienze sui territori del Marchesato crotonese, coinvolgendo istituzioni, operatori locali e associazioni.

L’appuntamento si concluderà lunedì con una tavola rotonda che si terrà a Melissa, durante la quale sarà sottoscritto un documento condiviso, una carta delle buone pratiche del turismo sostenibile, con proposte dedicate e idee progettuali condivise. La tre giorni è iniziata oggi con una giornata nell’Arberia crotonese, tra Pallagorio, Carfizzi e San Nicola dell’Alto, alla scoperta della secolare cultura arbëreshe. Proseguirà domani, con i Calanchi del Marchesato a Cutro, i tessuti del maestro Domenico Caruso a San Giovanni in Fiore, i Diapiri Salini di Zinga e la visita al Museo Librandi di Tenuta Rosaneti.

L’ultimo giorno, 25 aprile, inizierà con l’arrivo a Umbriatico, la visita della cripta templare e la Gioconda di Calabria, per poi passare a Cirò, con la visita del borgo e del museo Lilio. Infine, l’arrivo a Melissa per il percorso guidato e il gran finale a palazzo Ferraro.

Un evento esclusivo che è frutto di una sinergia tra gli operatori territoriali, come spiega Fabio Spadafora, amministratore di Emira Digital: “Questa edizione di Direzione Digitale è frutto della rete territoriale che si è attivata con la nascita di Instaruga. Senza i nostri partner non sarebbe stato possibile organizzare questo evento. Per questo motivo mi preme ringraziare chi metterà a disposizione la propria professionalità per garantire la realizzazione dell’evento: dalle guide ufficiali di Instaruga (Alessandro Frontera e Luigi Candalise) all’Associazione dei Calanchi del Marchesato, alla ProLoco Luigi Lilio di Cirò, al maestro Caruso di San Giovanni in Fiore, alla sezione di Italia Nostra di Casabona e Valle del Neto. Un ulteriore ringraziamento va al comune di Melissa, che ospiterà l’evento finale, ai comuni di Casabona, Cutro, Cirò, Carfizzi e San Giovanni in Fiore e ai Gal Kroton e Sila.

Ursula Basta, presidente di Fili Meridiani, spiega: “Direzione Digitale e la piattaforma Instaruga vogliono essere dei momenti di condivisione di idee tra soggetti che operano sui territori, che si adoperano spesso in condizioni socioeconomiche complesse riuscendo comunque a creare impatti sociali positivi sulle comunità. Esempi di buone pratiche da diffondere per dimostrare che quel declino demografico - delle aree interne in particolare - non è irreversibile, ma può essere rallentato e arrestato con progetti di sviluppo specificatamente studiati per i luoghi che si attuano con il coinvolgimento attivo delle comunità”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia