Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al seggio di Soveria Mannelli la scrutatrice più anziana d'Italia

Le operazioni di voto per i referendum regalano un primato a Soveria Mannelli, dove al seggio numero uno è stata nominata come scrutatrice Iolanda Caligiuri di 85 anni, forse una tra le più anziane d’Italia. Ci tiene a riferire che è nata a San Tommaso dove risiede, frazione del comune di Soveria Mannelli, nel mese di aprile del 1937. La signora ha accettato e, con scrupolo e grande determinazione, ha dato lezione di abnegazione arrivando la prima all’insediamento come la mattina all’apertura del seggio. Il figlio l’ha invitata a rifiutare l’incarico, ci raccontano al seggio, ma lei ha deciso di poter svolgere senza problemi le mansioni che le spettavano. Ha raggiunto e parcheggiato la sua auto al seggio, ha regolarmente espresso il proprio voto ed ha consumato con tutti gli altri la colazione con il caffè e dei dolciumi nelle pause concesse nella giornata.

Il presidente Michele Marasco ha accolto la veterana scrutatrice che ha dimostrato grande spirito partecipativo. E’ stata accudita e accolta con affetto dal gruppo del seggio, composto in maggioranza da giovani ragazze che ne hanno ammirato fin da subito la caparbietà e la puntigliosità nello svolgere le operazioni al seggio.

Iolanda, come ha raccontato proprio alle giovani componenti del seggio, è stata un’abile ricamatrice e sarta in gioventù prima di emigrare in Piemonte e Lombardia, dove ha svolto il periodo lavorativo per poi tornare in pensione e trasferirsi a Soveria Mannelli. Poi svela che non è la prima volta che partecipa come scrutatrice alle elezioni ma 7/8 anni fa era stata già sorteggiata ed ha svolto regolarmente l’incarico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia