Dopo il successo delle serate del mese di agosto, il ristorante gourmet De' Minimi a Tropea, presso il luxury boutique hotel Villa Paola ripropone nel mese di settembre le serate d'estate dedicate alla tradizione calabrese. Nella suggestiva location dell’antico convento di San Francesco di Paola del XVI secolo, lo Chef Giulio Ierace ricrea l’atmosfera degli allegri pranzi in famiglia, a casa di nonna Tota e nonno Luzzo, quando i numerosi parenti si riunivano attorno alla tavola durante le vacanze estive.
Attraverso le tradizioni e i rituali della sua famiglia, lo Chef Giulio Ierace propone la sua idea di cucina, così rispettosa del passato ma anche estremamente moderna, con tutta la ricchezza di contrasti e sfumature della terra di Calabria.
È un lessico famigliare in versione culinaria: il menu degustazione che varia di settimana in settimana propone un viaggio nel tempo per riportare gli ospiti ai giorni felici dell’infanzia a casa dei nonni. L’odore penetrante di fritto sin dal mattino, il profumo del basilico dell'orto, il sapore fresco e zuccherino della pesca nel vino. Una cucina di derivazione contadina ma con piatti saporiti e nutrienti, che nasce soprattutto in campagna ma si concede qualche escursione marittima con pesce “povero” ma in realtà estremamente prelibato, dove non può mancare il fritto.
Le gustosissime frittelle di fiori di zucca o di “ninnata”, la pasta con la mollica, la frittura di surici e occhialoni, il sugo della domenica e altre proposte: preparazioni semplici, dall’essenza umile e dalla provenienza genuina, piatti fieri delle proprie origini calabresi, che nella cucina del De’ Minimi agiscono come piccole madeleine proustiane evocando i ricordi più belli del nostro passato.
Caricamento commenti
Commenta la notizia