Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Verzino e San Giovanni in Fiore le migliore pitte ‘mpigliate della Calabria

Michela Patera

«È di Michela Patera, secondo una giuria tecnica, la migliore pitta 'mpigliata  "fatta in casa" della regione» Esultano dal Gal Kroton nel dare l’annuncio della vittoria al concorso regionale del tradizionale dolce silano natalizio che si è tenuto a San Giovanni in Fiore, della pitta preparata dalla giovane di Verzino che nel centro collinare dell’Alto Crotonese gestisce un forno artigianale.

Alla kermesse sangiovannese che si è tenuta nel centro Florens dell’Istituto Alberghiero hanno partecipato pasticcieri da tutta la regione. Nutrita la rappresentanza dei pasticcieri artigiani provenienti dal Crotonese: arrivati da Isola Capo Rizzuto, Roccabernarda, Pallagorio, Castelsilano, Petilia Policastro.
La giuria tecnica ha decretato la vittoria del dolce preparato dalla giovane Michela Patera, mentre Rosa Olivito Spadafora di San Giovanni in Fiore è stata premiata dalla  giuria dei  produttori e la pizza realizzata da Teresa Iaconis di San Giovanni in Fiore ha ricevuto il primo premio dalla giuria degli esperti.

Il concorso, promosso dall’Accademia della pitta ‘mpigliata  «è il primo passo – fanno sapere dal Gal Kroton - verso un disciplinare di produzione che porterebbe la pitta 'mpigliata ad essere riconosciuta internazionalmente come dolce legato alla tradizione e all'identità locale».

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia