“In visita all’agriturismo Santacinnara”. Si chiama così la lezione di qualche giorno fa, vissuta direttamente sul campo da un gruppo di scolari della primaria di Soveria Simeri (plesso dell’Ic Cropani-Simeri Crichi guidato dal dirigente Antonio Bulotta). Dopo l’uscita alla libreria Ubik, questa volta la classe prima, la classe della “Ciurma”, accompagnati dalla referente del plesso, la maestra Catia Fratto, e dalla maestra Paola Papaluca, sono approdati in una rinomata azienda agricola del posto.
Hanno raggiunto l’azienda per mezzo dello scuolabus e sono stati accolti dalla proprietaria, Carolina, insieme al suo cane. Prima tappa, antichi attrezzi agricoli. A seguire, hanno visitato con entusiasmo esseri viventi speciali, gli animali della fattoria: pecore, asinelli, un cavallo e le api. Dopo aver attraversato un campo pieno di fiori colorati, hanno raggiunto due apicoltori. Con interesse i bimbi hanno conosciuto il mondo delle api, apprendendo le tecniche per estrarre il miele.
Non è mancato il momento ricreativo, con merenda accompagnata da una squisita spremuta e un laboratorio didattico.
L’esperienza maturata a Santacinnara ha dato la possibilità alla “Ciurma” di apprendere dal vivo quanto anticipato e poi approfondito in classe con le maestre (Catia Fratto, Rosaria Caputo, Rosanna Raimondo, Paola Papaluca, Maria Primo e Concetta Costantino) durante le lezioni più frontali.
La fantasia ha preso forma attraverso disegni dei momenti significativi trascorsi. In raccordo con tecnologia, i bambini si sono cimentati pure nella rappresentazione dell’arnia e dell’alveare, con focus sulla casa naturale delle api, sull’apicoltura e sul miele.
Un’importante lezione sulla preziosa biodiversità che ci circonda. A partire da animali esemplari, capaci di aiutarsi in modo meraviglioso gli uni con gli altri. La magia della natura “inclusiva”!
Caricamento commenti
Commenta la notizia