Catanzaro, Crotone, Vibo

Domenica 28 Aprile 2024

La Proloco di Filogaso protagonista di un nuovo sviluppo culturale

L’Associazione Promozione Italia, in sinergia con Ente Pro-Loco Italiane, ha redatto due importanti progetti di sviluppo economico e sociale del territorio.

Il primo progetto nell’ambito del programma "Società  Inclusiva E Resilienza Culturale" ha come titolo "Ri-Qualificazione Sostenibile - Per Una Ri-Generazione Turistica E Sociale Dei Luoghi" e come obiettivo principale lo studio del fenomeno migratorio nelle due regioni  maggiormente interessate a tale problematica: Calabria e Campania. Si sviluppa in 16 moduli con lezioni frontali e multimediali nelle 85 sedi accreditate, tra cui la sede di Filogaso.

Il secondo progetto nell’ambito del programma "Cambiamenti Sostenibili: Un Nuovo Stile Di Vita" ha come titolo Sostenibiltà Turistica Nell’Eco Regione Meditteranea. Si prefigge di tutelare il patrimonio umano, artistico culturale ed ambientale della Calabria, una regione definita penisola nella penisola con sue peculiarità e caratteristiche uniche .Anche questo progetto si sviluppa in moduli ed interessa varie zone della Calabria.

La Pro-Loco di Filogaso, attiva e sensibile da sempre, soprattutto sotto la direzione dell’attuale presidente, architetta Anna Galati, una delle giovani promesse del paese sempre attiva, attenta, partecipe ed organizzatrice di eventi ed attività culturali, uno dei più significativi è stato, in collaborazione con l’amministrazione Comunale, il conferimento della cittadinanza onoraria all’illustre studioso e professore Vito Teti, alle tematiche sociali e culturali  è parte attiva del progetto.

Cinque giovani volontari dello Scu (Servizio Civile Universale) di Filogaso - Emanuele Teti, Antonella Fusca, Simona La Grotteri, Antonio Petrolo e Pasquale Galati - parteciperanno alle varie attività progettuali. Questi progetti daranno la possibilità di far conoscere ancor di più e meglio l’importanza storica di Filogaso protagonista nel passato di eventi importantissimi come la nascita dell’Ordine Dei Cappuccini, la rivolta contro il regime fascista, il ritrovamento di alcune monete romane, la presenza di un’agricoltura fiorente soprattutto nell’ambito della coltivazione dell’ulivo, la “tonda” di Filogaso o “oliva misia”, che ha ottenuto il marchio IGP per le qualità organolettiche uniche.

La presidente ed il direttivo della Pro-Loco di Filogaso, nel  ringraziare tutti i dirigenti degli Enti Promotori, per l’inserimento nei progetti, informano che l’Associazione è iscritta al RUNTS (Registro Unico nazionale del Terzo Settore) ed è affiliata ad EPLI. Tale iscrizione consente ai contribuenti di devolvere il 5 per mille alla Pro Loco di Filogaso per sostenerla nello sviluppo di altre iniziative e progetti.

leggi l'articolo completo