Dal 4 al 7 agosto 2023 a Crotone, presso il Lido degli Scogli, si terrà la WAYouth X Reunion dal titolo “Viaggiare a dieci nodi”.
L’iniziativa è promossa da WAYouth APS, associazione nata in seno al Ministero dell’Istruzione che dal 2017 si pone l’obiettivo di rendere i giovani motori del cambiamento. Attraverso la progettazione di laboratori didattici innovativi per studenti e studentesse (hackathon e model), dalle scuole secondarie di secondo grado fino alle università, connette e abilita le nuove generazioni a esprimere la propria visione di società e futuro. Negli ultimi 5 anni WAYouth è riuscita a intercettare più di 11.000 giovani, registrando un numero di circa 120 eventi.
Con il supporto di Lido degli Scogli, BCC Calabria Ulteriore, Callipo Group e Wishinnovation, WAYouth celebra la decima edizione del suo periodico appuntamento itinerante. La community di WAYouth, sparsa su tutto il Paese, si riunisce in un unico luogo per una quattro-giorni di accelerazione dei talenti. Quest’anno sarà la Calabria a ospitare l’iniziativa. A partecipare sarà un gruppo di 30 ragazze e ragazzi under-25 provenienti da tutt'Italia che da anni collaborano al fine di generare processi trasformativi nel mondo education e valorizzare il protagonismo giovanile.
L’evento segnerà un’opportunità importante per promuovere il territorio di Crotone su scala nazionale in quanto attrattore delle nuove generazioni che si impegnano per costruire il futuro dell’Italia. La X Reunion comprenderà una visita guidata alla scoperta delle bellezze del patrimonio artistico e culturale della città, attività di potenziamento e team building informale, incontri con realtà imprenditoriali d'eccellenza del territorio calabrese e speaker d'eccezione.
Cos'è WAYouth
La community di WAYouth è sparsa su tutto il territorio italiano ed è formata da una grande maggioranza di studenti fuorisede. È proprio per questo che i territori giocano un ruolo importante nelle nostre attivitò. Per “restituire” alle nostre città di appartenenza il bagaglio di conoscenze e competenze che acquisiamo grazie a WAYouth, promuoviamo momenti di confronto a livello cittadino, declinando a livello locale alcune progettualità nazionali o dando vita ad iniziative autonome.
C’è infatti un’alternativa moderna al bianco/nero del restare piuttosto che partire dal proprio territorio, ed è essere connessi. Sentire il legame con la propria terra d’origine, partecipare allo sviluppo di una comunità che ha bisogno di crescere internamente e territorialmente ma anche di promuovere reti sane di collaborazione con il resto d’Italia e del mondo.
WAYouth può essere un luogo “fisico” dove i giovani si mettono insieme, costruiscono sinergie che valorizzano i singoli componenti, alimentando una narrativa comune con cui le città si presentano nel mondo.
Da questo punto di vista, WAYouth rappresenta un’occasione unica per chi è partito. Perché chiunque oggi può scegliere di dare il proprio contributo per arricchire e sviluppare nuove forme di attivismo locale in grado di favorire progetti di rinascita territoriale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia