E’ dalla cittadina di Freising, a pochi chilometri da Monaco di Baviera, che oggi arriveranno 13 studenti del Josef Haufmiller Gymnasium accompagnati da due docenti del liceo tedesco, le prof.sse Carolin Mörz e Susanne Rank.
La mobilità di gruppo della durata di una settimana si inserisce all’interno del fitto programma di mobilità in entrata e in uscita che anche quest’anno l’Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanna De Nobili”, al suo secondo anno di accreditamento Erasmus, sta realizzando.
Dopo gli oltre 34.000€ di fondi europei ricevuti lo scorso anno e che hanno permesso la realizzazione di 26 mobilità degli studenti in Francia, Spagna e Germania e 10 per i docenti in Irlanda, Finlandia, Belgio, Spagna, il finanziamento ricevuto quest’anno è più che raddoppiato, ammontando a oltre 71.000€, a prova di una progettazione di valore portata avanti dall’IIS “G. De Nobili, in cui le mobilità europee sono inserite in una strategia a lungo termine per il miglioramento della propria Offerta Formativa.
Grazie ad una oramai consolidata rete di partner, già a settembre sono state accolte due studentesse dalla Spagna e due dalla Francia per una mobilità di lunga durata e da fine ottobre sono stati 4 studenti dell’Istituto catanzarese a partire per 6 settimane a Nantes, in Francia e a Freising, in Germania.
“Dopo il rientro di Marta e Giulia lunedì dalla Francia- dichiara il Dirigente Scolastico Angelo Gagliardi- attendiamo con gioia Alessia e Cristian che tornano oggi a casa con i ragazzi tedeschi con cui hanno condiviso un’esperienza unica per la loro crescita personale e per lo sviluppo della competenza multilinguistica e multiculturale, competenze oramai irrinunciabili per la realizzazione personale, l'occupabilità, la cittadinanza attiva e l'inclusione sociale per come indicato dagli Stati membri dell'UE”.
Dopo la pausa natalizia, saranno pubblicati i nuovi bandi per le borse di studio per le nuove mobilità formative degli studenti e del personale dell’IIS “Giovanna De Nobili” in Spagna, Polonia, Germania, Francia, Belgio e Finlandia: una scuola sempre più internazionale per preparare i suoi studenti a realizzarsi pienamente in una società sempre più complessa.
Caricamento commenti
Commenta la notizia