Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gli straordinari piatti dello chef Ercole Villirillo conquistano Amadeus e gli artisti del Capodanno Rai FOTO

Sapori e odori di Calabria, del mar Ionio, della città di Crotone e di una regione che a livello culinario non ha niente da invidiare a nessuno. Se ne è accorto in prima persona Amadeus che nei giorni dello spettacolo del Capodanno Rai tenutosi nella città pitagorica ha avuto il privilegio di assaggiare le squisite prelibatezze dello chef crotonese Ercole Villirillo. Non solo Amadeus, nella cucina di Ercole sono arrivati, tra gli altri, artisti come Il Volo, I Cugini di Campagna, Romina Power, Yari Carrisi, Cecilia Gayle, Stefano Palatresi, direttore della Big Band Rai.

Lo chef crotonese ha servito i piatti della tradizione rinnovati con la sua maestria e la sua passione. A conquistare il palato di Amadeus e famiglia, è stata la carbonara pitagorica, una carbonara di pesce veramente da leccarsi i baffi

E poi, ecco una carrellata di sapori mediterranei abilmente preparati dall’autorevole chef e dal suo staff. Antipasti e assaggi preparati con i prodotti nostrani: moscardini, tubettini con frutti di mare, crostacei, capesante con cipolla di Tropea Igp marinata e mentuccia, polipo con datterini rossi e peperoncino basilico e origano, polpette di baccalà con un ragù di sugo alla crotonese, ricciola arrosto con carciofini selvatici, triglie di scoglio arrostite, fiori di zucca con acciughe e caciocavallo, sformatino di riso al nero con burrata e gocce di pomodoro, lenticchia rossa pugliese con pane tostato e alicette pepate, insalata di baccalà con pomodori secchi carota e finocchio igp di isola.

Infine, al momento del dolce ecco la mille foglie con la crema pasticciera e la nuvoletta al limone con i frutti di bosco tutto made Ercole!

Gli altri artisti che sono passati a trovare lo chef Ercole hanno potuto degustare un'altra infinita serie di squisitezze: dall'antipasto crudo con scampi, gamberi ostriche, ai carpacci con le svariate tartare, antipasti cotto e caldi, la famosa barca di nettuno con svariate portate gustose e apprezzate, mezzo rigatone in terra cotta con svariati pesci in zuppa, la busiata segnalata dallo chef Ercole nella famosa tradizione e innovazione aglio olio e peperoncino con uova di cefalo e di spigola con gamberi crudi agli agrumi, come dolce la famosa mille foglie con la crema pasticcera ai frutti di bosco.

 

 

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia