Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, gli avvocati matrimonialisti s'interrogano sulla professione forense tra etica, deontologia e responsabilità disciplinare

Nel pomeriggio di ieri, presso l'aula del Consiglio dell'Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro, si è tenuto il Convegno organizzato dalla Sezione Territoriale AMI di Catanzaro in sinergia con la Sezione Territoriale AMI di Lamezia Terme degli Avvocati Matrimonialisti italiani.
Avvocatura e magistratura si sono confrontate sul tema "La Professione forense tra etica, deontologia e responsabilità disciplinare".
L'evento, accreditato dal COA di Catanzaro, ha preso l'avvio con i saluti dell'Avv. Gian Ettore Gassani, Presidente Nazionale dell'AMI, ai quali sono seguiti quelli dell' Avv. Rosa Patrizia Altomare, Responsabile Territoriale AMI di Lamezia Terme, e del Dott. Michele Varcasi⁩a, Responsabile Comunicazione AMI.
Al Convegno hanno preso parte relazionando sulla deontologia forense l'Avv. Vincenzo Agosto, Presidente dell'Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro, che ha trattato dell'etica e della deontologia forense, rivolgendo particolare attenzione al "dovere di verità e all'uso di documenti falsi", mentre l'Avv. Margherita Corriere , Presidente della Sezione Distrettuale AMI di Catanzaro, ha tenuto una relazione sulla funzione sociale dell'avvocato che si occupa di diritto di famiglia e minori. L'avv. Antonello Talerico, Consigliere Nazionale Forense, successivamente, ha illustrato il procedimento disciplinare presso il C.N.F., riferendo casi di procedimenti disciplinari discussi e decisi in seno al Consiglio di Disciplina di cui fa parte. L'Avv. Rosa Masi, Consigliere del CDD di Catanzaro si è occupata delle violazioni professionali e delle relative sanzioni comminate dal Consiglio di Disciplina Distrettuale. Il dott. Antonio Rizzuti, Consigliere presso la Corte d'Appello di Catanzaro ha soffermato la sua attenzione sul dovere di imparzialità dei magistrati e della deontologia forense al cospetto dei magistrati.
I lavori sono stati introdotti e moderati dall'Avv. Mafalda Manuela Carino, Responsabile Territoriale AMI Catanzaro, e nel corso degli stessi l'avv. Antonello Talerico è stato nominato, con la consegna di una targa, Socio Onorario dell 'AMI del Distretto di Catanzaro.
Il tema trattato ha offerto spunti di riflessione su obblighi e doveri di avvocatura e magistratura, che devono ispirare la loro condotta all'osservanza dei doveri di probità, dignità e decoro, segni distintivi della classe professionale, e non della categoria, a cui appartengono.

Caricamento commenti

Commenta la notizia