Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rende, appello dell'Unical: stop violenza e barbarie in Medio Oriente e Ucraina

Il Senato accademico dell’Università della Calabria ha approvato all’unanimità una mozione presentata dal rettore Latorre alla Crui

Basta guerre, aiutiamo Gaza, sostegno, accoglienza, solidarietà. Si alza anche da Rende un appello al cessate il fuoco in Medio Oriente. Il Senato accademico dell’Unical ha approvato all’unanimità una mozione presentata dal rettore Nicola Leone alla Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) nell'ultima seduta giovedì scorso.
«Il momento di forte tensione internazionale, l’inasprimento delle azioni militari in Medio Oriente e la perdurante crisi umanitaria nella Striscia di Gaza, chiamano in causa, anche sollecitate da un crescendo di manifestazioni e iniziative che hanno visto protagonisti tante studentesse e studenti, le istituzioni universitarie e il loro ruolo che deve sapersi esprimere indipendentemente da ogni forma di potere e condizionamento, aspirando a promuovere la cultura della pace e del rispetto dei diritti umani, attraverso azioni e iniziative di formazione, di ricerca e di dialogo. In questa cornice e in conformità alle fonti internazionali che riconoscono la pace come un diritto fondamentale della persona e dei popoli, il Senato Accademico ritiene di dover manifestare e ribadire, ancora una volta, la propria più ferma condanna verso qualsiasi forma di violazione dei diritti umani e di risoluzione armata delle controversie, sottolineando l’attualità delle previsioni costituzionali sancite dall’art. 11: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia