Il concorso “Beato Francesco Mottola: IL GRIDO PROFETICO DI UN FIGLIO DELLA CALABRIA”, proposto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della nostra Diocesi è nato da un’idea di S.E. mons. Attilio Nostro e del Direttore dell’Ufficio diocesano IRC don Giancarlo Lo Riggio e si colloca nell’anno giubilare mottoliano, indetto in occasione del centesimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale del beato Francesco Mottola. È stata un'opportunità emozionante per gli studenti e i ragazzi di esplorare il significato, l'importanza e il ruolo di questa figura di uomo, cristiano, sacerdote e beato nella Chiesa e nella società contemporanea. Con questo concorso, si è voluto incoraggiare la riflessione, la creatività e la conoscenza del Beato, delle sue opere caritatevoli e il loro impatto nella vita della chiesa diocesana.
Giorno Sabato 22 giugno alle ore 16:00 presso la Casa della Carità sita in Tropea si è tenuta la cerimonia di premiazione del Concorso. Durante la ceremonia, gremita di ragazzi e piccoli bimbi accompagnati dai genitori e maestre, presieduta dal Vescovo e dal Direttore, organizzata dal vice Direttore don Antonio Farina e da un equipe di insegnanti di Religione Cattolica, sono stati assegnati 3 premi per ordine scolastico: scuola dell’Infanzia, scuola Primaria, scuola Secondaria di primo grado e scuola Secondaria di secondo grado.
Per la scuola dell’infanzia: Primo posto all’Istituto Omnicomprensivo di Filadelfia “Rita Levi Montalcini”, Secondo e Terzo posto all’Istituto Comprensivo “Don Mottola” di Tropea.
Per la scuola primaria: Primo posto all’Istituto Comprensivo “Amerigo Vespucci” di Vibo Marina, Secondo posto all’Istituto Comprensivo “Don Mottola” di Tropea, Terzo posto all’ Istituto Comprensivo “Murmura”.
Per la scuola secondaria di primo grado: Primo posto all’Istituto Comprensivo di Sant’Onofrio, Secondo posto all’ Istituto Comprensivo Primo Circolo di Vena Superiore. Terzo posto ex aequo all’Istituto Comprensivo “Garibaldi-Buccarelli” e all’Istituto Comprensivo di Limbadi.
Per la scuola secondaria di secondo grado: Primo posto al Liceo Statale Capialbi, Secondo posto all’Istituto d’Istruzione Superiore di Tropea e Terzo posto ex aequo all’Istituto Comprensivo di Nicotera e all’IIS De Filippis-Prestia.
Grande la soddisfazione espressa dal Vescovo mons. Attilio Nostro e dal Direttore don Giancarlo Lo Riggio, che hanno ringraziato e apprezzato la partecipazione nutrita delle Istituzioni scolastiche, dei docenti referenti e degli studenti e la sensibilità con cui i ragazzi si sono cimentati nelle varie forme espressive proposte: saggio, visiva o video. Hanno ringraziato anche le Oblate per la loro ospitalità e per aver ,con immensa pazienza, raccontato in varie interviste fatte dai ragazzi le loro esperienze di Carità. Tantissimi studenti hanno partecipato esprimendo liberamente il loro messaggio e pensiero sulla figura del Beato tropeano.
Caricamento commenti
Commenta la notizia