Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Joppolo torna la “Sagra du Pruppu”: il 4 agosto la manifestazione dedicata al prelibato cefalopode

Sul manuale della Dieta Mediterranea, riconosciuta a livello internazionale per i suoi benefici per la salute, è inserito alla voce “alimenti principe”. Una vera e propria fonte di energia per l’organismo, ricco di proteine e fosforo. Sua maestà il polpo, pardon “u pruppu” torna protagonista nella sagra dedicata a questo straordinario frutto dei nostri mari. Una vera e propria eccellenza della cucina italiana che in Calabria trova la sua massima espressione a Joppolo, nel Vibonese, a due passi da Nicotera, capitale della Dieta Mediterranea, appunto.

Lì dove, lungo il bellissimo lungomare, dopo qualche anno di stop si tornerà a celebrare il prelibato cefalopode in una sagra giunta alla 29esima edizione. Come da tradizione la manifestazione, patrocinata dalla Regione Calabria ed organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Gal Terre Vibonesi, che negli anni ha fatto registrare migliaia di presenze, scatterà il 4 agosto alle ore 19.
La serata culinaria sarà preceduta da un convegno sulla dieta mediterranea a cui parteciperà, tra gli altri, l’Assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo. Non resta che segnare la data in rosso sul calendario e lasciarsi trasportare dal gusto “du pruppu” preparato secondo le diverse ricette locali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia