“Un sabato senza lunedì”, il cortometraggio dei Carabinieri di Catanzaro alla 2. edizione del Tropea Film Festival
Già da martedì 3 settembre il cortometraggio “Un sabato senza lunedì”, ideato, prodotto e diffuso dall’Arma Catanzarese, già visionabile sul canale Youtube dell’Arma dei Carabinieri al seguente link: https://youtu.be/obe9PZPPLgk?si=PMigLhAbpy1E5OYL , oltre ad essere promosso durante la conferenza stampa del Tropea Film Festival nel corso dell’81^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, sarà presentato e proiettato a Tropea durante la citata manifestazione cinematografica che, appunto, si svolgerà nell’incantevole cornice della perla del Tirreno, dall’8 al 14 settembre. Più precisamente, il pubblico potrà vedere il cortometraggio nel pomeriggio di giovedì 12 e la sera di venerdì 13 settembre e potrà assistere ad un dibattito sul tema della sicurezza stradale e sul significato del filmato con il Comandante Provinciale dei Carabinieri Vibo Valentia, Colonnello Luca Toti, con l’Appuntato Scelto Q.S. Filiberto D’Imperio, in servizio all’Aliquota Comunicazione e Stampa dei Carabinieri di Catanzaro, realizzatore del corto, e con l’autore della colonna sonora “Raggamatty”, al secolo Mattia Russo, giovanissimo cantautore catanzarese.
Il cortometraggio “Un sabato senza lunedì”: un corto, ad alto impatto emotivo che vuole lanciare un messaggio forte e far riflettere i più giovani sulle conseguenze dei loro comportamenti, a volte sbagliati, quando sono alla guida di veicoli. Il filmato, ispirato al film “Sliding Doors”, rappresenta uno spaccato della movida e della realtà giovanile, quando una scelta sbagliata può condizionare per sempre la vita e, nell’ipotesi peggiore, farla perdere e determinare la morte anche di terzi innocenti. Il messaggio del filmato: una scelta sbagliata al posto di quella giusta può far sì che, in un attimo, la vita prenda una piega completamente diversa da quella che ci si aspettava e si desiderava, ritrovandosi all’improvviso in una buia dimensione parallela dalla quale, anche volendo, non si può più tornare indietro per cambiare la scelta sbagliata con quella giusta.
Il cortometraggio, scritto, diretto, registrato e montato dai Carabinieri dell’Aliquota Comunicazione e Stampa del Comando Provinciale di Catanzaro ha visto come attori veri Carabinieri in servizio, giovani studenti e una madre, i quali sono riusciti ad esprimere prima la spontaneità e poi la disperazione dei loro personaggi. Un sistema di porte scorrevoli che, azionate da una diversa scelta, si aprono su destini differenti caratterizzati alternativamente da serenità o disperazione. Un messaggio forte che si pone l’obiettivo di indurre una riflessione utile ad orientare comportamenti consapevoli in difesa del valore della vita. Bene ancora più alto e prezioso quando si riferisce a chi, giovane, ha la possibilità di un felice futuro dinnanzi a sé.
Oggi, viene divulgato per la prima volta il testo della colonna sonora e un suo estratto (nei prossimi giorni, il brano intero sarà anche disponibile sui canali web dedicati del settore musicale), un ibrido da “indie” e “reggae”, è una canzone inedita scritta e realizzata “ad hoc” per l’occasione da un giovane cantautore di Catanzaro, Mattia Russo in arte “Raggamatty”, il quale ha anche interpretato il personaggio che trascina gli altri verso la scelta sbagliata.
Il testo della canzone:
Nove chiamate senza risposta
questa volta l’hai fatta grossa
Ora ti senti figo? Si
Ora ti senti forte? Si
Immagina non arrivare a Lunedí
Nove chiamate senza risposta
questa volta l’hai fatta grossa
Ora ti senti figo? Si
Ora ti senti forte? Si
Immagina non arrivare a Lunedí
Entri nel club, faccia pulita,
Con i tuoi amici, in bocca una siga
Avere dei genitori che ti fanno mille premesse non è certo una sfiga Ti avvicini al bancone ti rovini la vita soltanto perché se non sei come loro nessuno ti si fila E io ti vedo davanti il bancone ne bevi un altro non appena il dj cambia canzone Stasera non tornerai non c’è destinazione hai perso la giusta direzione yoh
E nove chiamate senza risposta mamma ti cerca tu lo fai apposta tra mille tiri e troppe bevute ti senti un boss Stasera si ricorderà di te solo la luna rossa saranno le tue stesse mani a scavare la tua fossa E io ti vedo davanti il bancone ne bevi un altro non appena il dj cambia canzone Stasera non tornerai non c’è destinazione hai perso la giusta direzione oh
Nove chiamate senza risposta
questa volta l’hai fatta grossa
Ora ti senti figo? Si
Ora ti senti forte? Si
Immagina non arrivare a Lunedí
Nove chiamate senza risposta
questa volta l’hai fatta grossa
Ora ti senti figo? Si
Ora ti senti forte? Si
Immagina non arrivare a Lunedí (yeah)