Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le bomboniere create con il... miele. Ad Arena la storia di "restanza" di Vincenzo e Rita

Apesana, giovane azienda agricola del Vibonese, ha ricevuto l'Oscar Green di Coldiretti: ecco la loro storia

Arena, piccolo comune e borgo medievale delle Serre vibonesi. A 650 metri d’altitudine Vincenzo Pisano, giovane agricoltore, ha realizzato i propri sogni creando insieme alla moglie Rita Lombino l’azienda agricola ApeSana.

Di recente Vincenzo è stato premiato con l’Oscar Green di Coldiretti. La salute delle api nelle eco – bomboniere: Apesana produce miele genuino e di altissima qualità in una zona lontana da ogni fonte d'inquinamento, ricca di variegata vegetazione. Dalla produzione del miele pregiato l’azienda crea bomboniere eco-sostenibili e fatte a mano.

La bella storia di Vincenzo si intreccia con quella di Rita: siciliana della provincia di Agrigento si è trasferita in Calabria. Una storia di restanza e attaccamento alle radici.

Vincenzo lavorava nel settore edile come muratore, ma ha deciso di intraprendere ciò che realmente lo appassionava e allora ha iniziato a dedicarsi al mondo delle api. Studio, passione sconfinata e tanto sacrificio. Così nasce Apesana: all'inizio poche cassette, poi la crescita imprenditoriale abbinata alla cura maniacale dell'orto con prodotti di stagione.

"Siamo una famiglia di agricoltori - evidenzia Vincenzo - alla quarta generazione: il mio bisnonno, il nonno, mio padre e adesso io. Diciamo che è stata una pazzia, un qualcosa fatto anche con incoscienza. Ma siamo felici - racconta Vincenzo - del percorso intrapreso perchè operiamo in un terreno e in un ambiente sano".

"Sono ormai dodici anni che sono qui - sottolinea Rita - e posso dire di essere arrivata in una terra bellissima. L'alternativa non c'era, se non quella di partire e andare fuori come tanti hanno fatto. La cosa più bella è sapere che puoi mangiare ciò che produci e il nostro è un invito ai più giovani a provare a valorizzare il potenziale che c'è in questi luoghi"

Tag:

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia