Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Battesimo del mare e dell’aria per le matricole del Nautico di Pizzo

Idee chiare e zaino pieno di propositi per le matricole dell’Istituto Nautico di Pizzo. Entusiasmo e voglia di fare i capitani di imbarcazioni o i comandanti di aerei perché questa è da sempre la loro grande passione. A dichiararlo sono le new entry dell’Istituto Omnicomprensivo di Pizzo, come ogni anno protagoniste del tradizionale appuntamento del “battesimo del mare e dell’aria”, che si è svolto martedì 16 ottobre.

L’evento dà il benvenuto ai nuovi iscritti, ma anche alle autorità civili, religiose e militari che partecipano al raduno, reso ancora più speciale dalle dimostrazioni degli specialisti di salvataggio e intervento in cielo e in mare, scortati dalle motovedette della Guardia di Finanza. Esercitazioni realizzate anche quest’anno da Labrador abilitati al salvataggio in simbiosi coi loro istruttori e da scenografici droni “salvapersone” pronti a lanciare il salvagente a chi sta annegando. Tutte le prove effettuate su costa sono state accompagnate dagli applausi di un pubblico entusiasta che ha reso omaggio all’impegno, all’efficienza e alla competenza della Scuola e dei suoi giovanissimi professionisti.

Un evento formativo di grande interesse per gli allievi e le matricole, organizzato con grande cura e fortemente voluto dal dirigente Francesco Vinci che lo descrive come “festa per ragazzi e ragazze immatricolati nella nostra scuola a cui si garantisce qualità”. Ai giovani si richiede “di studiare, studiare e ancora studiare e, poi, rispetto per le regole, per la legalità, per i docenti e i compagni e anche per i beni della scuola”. Quest’anno, i neo iscritti allo storico Istituto Tecnico Nautico potranno scegliere tra le opzioni di conduzione di apparati ed impianti marittimi, conduzione di mezzi navali e conduzione aerei, logistica. Una giornata intensa con tanti protagonisti delle professioni del mare e del cielo, ricca di rituali, che rimane scolpita nel cuore degli allievi, momenti fondamentali nel processo di crescita, come testimoniano studenti e studentesse contenti ed emozionati, ma anche fortemente legati al mare e alle attività connesse. Molti di loro sono proiettati oltre, ad un progetto professionale che si avvicina.

Descrivono il futuro come un mondo coloratissimo, invece, i piccoli della primaria della Marinella che con l’Infanzia, la media e il Nautico compongono l’Omnicomprensivo di Pizzo. Tutti presenti oggi, tra le fila del pubblico, accanto all’orchestra dei compagni che ha intonato gli Inni, attendono impazienti di ascoltare il Preside e le altre autorità che sono seduti davanti a loro.

Un bel risultato per gli organizzatori, che con questa giornata son riusciti a far entrare gli allievi realmente in contatto con due elementi essenziali legati indissolubilmente alla vita di navigazione in mare e in aria: l’orizzonte sconfinato e il cielo azzurro. E poi, il Nautico di Pizzo fonda il proprio lavoro sui risultati, crea alleanze territoriali con le istituzioni più vicine alle professioni marine o aeree alle quali prepara anche con una serie di innovative esercitazioni specialistiche su attrezzature all’avanguardia come la plancia della nave, il simulatore di volo e il planetario che, per l’occasione, il dirigente Vinci ha fatto provare agli illustri ospiti presenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia