Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Zungri, un'altra stagione all'insegna della promozione del territorio per l'associazione "Asfalantea" guidata da Franca Crudo

Qualche mese di pausa prima di ripartire con ancor più entusiasmo. L'associazione Asfalantea di Zungri, in provincia di Vibo, ha portato a termine con grande successo una nuova stagione dedicata alle giornate del pane.

Nella sua "Raisina", la signora Franca Crudo ha accolto ancora una volta centinaia turisti e visitatori da ogni parte del mondo. Una vera e propria giornata esperenziale per riscoprire le tradizioni di un tempo. Risalto ai prodotti tipici locali (come l'aglio di Papaglionti), alla ricetta del pane come la facevano i nostri nonni, al lievito madre, alle farine tradizionali.

La giornata del pane

Un’appassionante e divertente interpretazione della tipica giornata contadina dedicata al culto rurale del pane casareccio come si faceva una volta. Dalla preparazione metodica dell’impasto, all’istante in cui acqua, farina e lievito, preparati con perizia, diventeranno le tanto attese e profumate forme, “a sfurnata” (la sfornata) da conservare “’nta madhja“ (maida). Saranno rappresentate tutte le fasi intermedie della lavorazione del pane e le persone che desiderano partecipare saranno intrattenute e coinvolte in tutto e per tutto. Il programma ha finalità di piacevole ricostruzione di tradizioni rurali e di utile formazione, oltre che di educazione alla vita naturale e contadina. La giornata culmina con la degustazione del banchetto “sapori alla contadina” “a chilometri zero”; una partecipazione alla cucina tipica con gustosissimi piatti autoctoni, allestita in un’originale località, “a Raìsina”. Ma non solo pane alla Raìsina: sono state organizzate delle escursioni presso l’insediamento rupestre delle Grotte di Zungri con visita al Museo della Civiltà Rurale e Contadina, mostra di sculture e dipinti realizzati dal Maestro Zappino e visita dei portali, dipinti d’artisti nel piccolo borgo storico.

"Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno scelto di visitare il nostro borgo e la nostra "Raìsina" vivendo insieme a noi momenti davvero emozionanti. Un caloroso e doveroso ringraziamento a tutti coloro che ci sono stati e ci stanno vicino: dalle istituzioni locali, alle associazioni ed enti del territorio che promuovono e tutelano l'enogastronomia e l'agricoltura calabrese, ai paesani che apprezzano e sostengono questo progetto e tutti coloro che hanno in qualche modo valorizzato questa idea con i tanti riconoscimenti che ho ricevuto in giro per la Calabria. Vorrei ringraziare anche il maestro Michele Zappino, un artista di fama internazionale. Io non sono un'influencer, sono una semplice cittadina calabrese che fa promozione territoriale".

Asfalantea dà appuntamento a tutti gli appassionati per il mese di marzo, ma le attività non si fermano qui. L'associazione guidata da Franca Crudo ha infatti organizzato un corso di tarantella in collaborazione con Ciccio Nucera. Anche questo rappresenta un bel modo per cercare di mantenere l'identità con le tradizioni del territorio.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia