Catanzaro, Crotone, Vibo

Martedì 14 Gennaio 2025

Università Catanzaro, è morto l'economista Vittorio Daniele. Il cordoglio del Rettore: lascia un grande vuoto

E’ scomparso a causa di un malore l’economista Vittorio Daniele, docente di Politica economica all’Università Magna Graecia di Catanzaro, uno dei volti più conosciuti e apprezzati nel mondo accademico non solo calabrese. Il Rettore dell’ateneo di Catanzaro, prof. Giovanni Cuda, ricorda così il professore Daniele: «Sono profondamente addolorato per questa bruttissima notizia. Il professor Vittorio Daniele lascia un grande vuoto. Nella sua vita e nella sua carriera accademica, Vittorio ha portato avanti le sue due grandi passioni, la formazione degli studenti e la ricerca, con estremo coraggio e in maniera innovativa. Una vita intera spesa per l’università e nell’università che lo hanno reso un professore di grande esempio per tutti i suoi studenti e un apprezzato intellettuale. La sua attività è stata sempre contraddistinta da intelligenza, pacatezza e garbo. Ricorderemo sempre tutto ciò che ha saputo realizzare per la nostra Università, sviluppando anche importanti collaborazioni a livello territoriale, con un impegno encomiabile e con la voglia di raggiungere sempre nuovi traguardi. Di questo e di tanto altro saremo sempre grati al Professor Vittorio Daniele. Tutta l'Università di Catanzaro ricorda con profondo affetto, stima e gratitudine il professore Daniele per il suo impegno professionale e per le sue qualità umane e si unisce, esprimendo il suo cordoglio e la sua vicinanza, alla famiglia». Nella sala riunioni del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Graecia sarà allestita la camera ardente.

IL CORDOGLIO DEL SINDACO NICOLA FIORITA
La notizia della prematura scomparsa di Vittorio Daniele è di quelle che lasciano attoniti e suscitano un dolore profondo. Catanzaro e la Calabria perdono un docente universitario di valore e una delle intelligenze più brillanti. Personalmente piango l’amico, il collega, il compagno di tante battaglie in difesa del Mezzogiorno. Battaglie che Vittorio Daniele combatteva da par suo, con la forza della parola e del pensiero, con generosità e con quella visione illuminata e progressista di cui i suoi allievi per primi hanno beneficiato e poi, subito dopo, l’intera nostra comunità. Il vuoto che egli lascia è davvero grande e in questo momento di dolore, il mio pensiero e quello del Capoluogo tutto vada ai suoi familiari, cui ci stringiamo in un sincero e affettuoso abbraccio.
L'ADDIO DEL PROFESSORE PUJA
Anche il presidente del Senato accademico, Arturo Pujia, si unisce ai messaggi di cordoglio. “Desidero esprimere il mio più profondo cordoglio per la perdita del collega e amico, prof. Vittorio Daniele. Insigne studioso, apprezzato intellettuale, esempio  di eleganza ed equilibrio, Vittorio lascia all’Università Magna Graecia un’importante eredità culturale.  Ha svolto un’attività intensissima e si è dedicato con grande passione alla divulgazione della ricerca e alla formazione dei giovani. Alla famiglia rivolgo le più sentite condoglianze da parte mia e di tutto il senato accademico Umg”.

leggi l'articolo completo