Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Affitti brevi e condominio: convivenza possibile? Seminario promosso da Confedilizia Catanzaro

La sala convegni dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, nel palazzo di Giustizia di via Falcone e Borsellino, ospiterà il 29 aprile 2025, con inizio alle ore 15.30, un nuovo e interessante seminario su: "Affitti brevi e vita condominiale: convivenza possibile?".

All’incontro, moderato da Antonio Abate, Presidente Coram Catanzaro, relazioneranno Elisabetta Errigo (Docente Università Magna Graecia di Catanzaro), Salvatore Passafaro (Dottore commercialista), Sandro Scoppa (Presidente Confedilizia Calabria) e Antonio Viscomi (Ordinario Università Magna Graecia di Catanzaro). Ferdinando Chillà (Presidente Collegio Geometri di Catanzaro), Gerlando Cuffaro (Presidente Ordine degli Ingegneri di Catanzaro), Gregorio Ferrari (Presidente BCC Calabria Ulteriore) e Mariagemma Talerico (Vicepresidente Ordine Avvocati di Catanzaro), porteranno i saluti degli enti rappresentati.

Il seminario è finalizzato ad affrontare un tema rilevante e attuale, che muove attorno alla crescente diffusione degli affitti brevi. Essa ha reso urgente interrogarsi sui rapporti tra libertà del proprietario e disciplina della vita comune. Troppo spesso si assiste a tentativi di limitare il diritto di godimento degli immobili attraverso regolamenti o normative invasive, che finiscono per penalizzare chi esercita legittimamente la propria autonomia. Invece di introdurre vincoli sproporzionati, occorre riaffermare il principio secondo cui l’uso della proprietà deve essere regolato in base a patti chiari e volontari tra le parti, senza cedere alla tentazione di restringere per via amministrativa spazi di libertà conquistati nel tempo.

L'evento è in corso di accreditamento con il Collegio dei Geometri e con gli Ordini degli Avvocati e degli Ingegneri di Catanzaro ai fini della formazione periodica obbligatoria.

La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia