Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, la carica di Figliomeni: "Stiamo andando a mille"

Giuseppe Figliomeni

L’esperienza di Giuseppe Figliomeni è un valore aggiunto. Chioccia di un gruppo di giovani, il centrale di Siderno è uno dei punti di riferimento di una linea difensiva che ha trovato stabilità e sicurezza.

Porte chiuse agli avversari e risalita in classifica partita proprio da lì dietro, davanti ai pali. Il Catanzaro segna magari meno in proporzione a quanto produce, però concede poco e incassa quasi nulla. Le due reti subite nelle ultime otto partite sono il rassicurante biglietto da visita degli uomini di Auteri. Dopo l’avvio balbettante tutto sta girando a dovere. «Le difficoltà iniziali erano normali per una squadra completamente nuova, il lavoro ha portato i suoi frutti e noi abbiamo man mano acquisito convinzione, sicurezza e affiatamento». Adesso, sotto con la sfida di lunedì sera a Matera: «Sarà molto difficile, li troveremo carichi, ma noi abbiamo i mezzi per fare la nostra gara».

Il Catanzaro non può permettersi di perdere terreno, perché la Juve Stabia vola e dopo il 4-0 rifilato alla Sicula Leonzio viaggia su un rassicurante +11 (ma con un incontro in più). «Il distacco è troppo ampio? Mancano ancora tante partite, noi dobbiamo pensare solo a noi stessi. I campani stanno facendo cose incredibili, ma credo che lo stesso valga per noi, visto che nessuno si aspettava questo secondo-terzo posto a pochissime uscite dalla fine del girone d’andata. Dobbiamo continuare a dare il massimo gara dopo gara – conclude – verrà il tempo per parlare di altro».

Caricamento commenti

Commenta la notizia