Per venti ragazzi con disabilità, provenienti dalle associazioni “Shalom” e “Gli altri siamo noi” e dai centri di riabilitazione “Life” e “Anmic”, sabato 12 si sono aperte le porte del Club velico Crotone.
A fare gli onori di casa, durante l’open day “Il mare per tutti, nessuno escluso”, sono stati i due atleti paralimpici del circolo velico crotonese, Vincenzo Gulino, campione italiano nonché testimonial del Comitato Italiano Paralimpico, e la nuova allieva Michelle Buonaccorsi, affiancati dall’istruttore Luca Giaquinta.
I ragazzi, lasciandosi subito alle spalle l’iniziale esitazione, hanno cavalcato l’onda della curiosità e del divertimento, guidati dalle dimostrazioni di Gulino e di Venturino Pugliese, delegato del Comitato italiano paralimpico nonché responsabile del settore parasailing della sesta zona Fiv Calabria e Basilicata.
«Ho ancora i brividi se penso all’uscita in barca a vela, guidato da un ragazzo di 18 anni: mi è sembrato di avere a che fare con un velista navigato», ha dichiarato il presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico, Antonino Scagliola, che, coinvolto dal loro entusiasmo, ci ha tenuto a fare un giro in barca insieme ai ragazzi.
Presenti anche il consigliere nazionale della Federazione Italiana Vela, Fabio Colella, e il referente regionale Sport e salute, Walter Malacrino.
L’open day si è rivelato l’ennesimo evento che attesta l’impegno del Club velico di Crotone, sempre attivo e in sinergia con il mondo associazionistico, a tal punto da esser pronto a replicare, invitando altre associazioni, in occasione del raduno federale di giovedì 17 e venerdì 18 giugno, a cui seguirà la regata nazionale nelle giornate del 19 e 20 giugno.
Caricamento commenti
Commenta la notizia