Simone Karol Abati domina la gara Youth dei 96kg e con un totale di 335kg si laurea nuovo campione europeo. Nello strappo bastano 150 kg per conquistare la medaglia d’oro a cui si aggiungono i 185 kg di slancio per completare una gara di grande spessore e conquistare il gradino più alto della competizione continentale.
Gonario Corbu (d.t. nazionale FIPE): "Un'edizione da record"
“Si conclude oggi una edizione da record dell’Europeo Yout e U15. Abbiamo conquistato 22 medaglie e 4 titoli assoluti con Greta, Sara, Samuele e Simone. Sono soddisfatto del risultato di oggi di Simone, ma sappiamo di poter far meglio. C’è un margine di crescita importante. Ora torniamo in Italia e continueremo ad allenarci per i prossimi Campionati Europei Juniores e U23 che si disputeranno a Bucarest a fine luglio.”
Simone Abati: "Poteva andare meglio nello strappo, bene nello slancio"
“Sono molto soddisfatto della gara di oggi, poteva andar meglio nello strappo ma sono comunque contento dello slancio. C’è ancora molto da lavorare e migliorare, ma ora mi godo questo risultato in attesa di tornare in pedana per gli Europei Junior. Ci tengo molto a ringraziare i miei due tecnici Gonario Corbu e Alessandro Spinelli, la Federazione che mi ha permesso di essere qui oggi e tutti gli amici e familiari che mi hanno seguito da casa. Dedico questo Europeo a Gabriele La Barbera che non ha potuto partecipare”