
È quasi calato il sipario sulla nona edizione dell’Asc Swell. Il grande evento, ormai punto cardine del panorama del fitness, ha fatto nuovamente tappa al “Serené Resort” di Steccato di Cutro. Enti, associazioni, professionisti e semplici appassionati hanno arricchito un weekend all’insegna dello sport e del benessere. Le attività, iniziate giovedì scorso, si concluderanno proprio questa mattina con gli ultimi eventi in programma. Non solo professionisti, esperti e sportivi a tempo pieno ma anche semplici curiosi che hanno deciso di cimentarsi nelle oltre quindici discipline presenti alla kermesse.
Immancabile un punto cardine del mondo del fitness come il pilates, guidato dalle istruttrici Marika Tegano, Augusta Ricciardi e Iolanda Chindamo che continuano a seguire il solco tracciato dall’indimenticato maestro Filippo Di Salvo. Doppio impegno per Giuseppe Fragomeni, che ha guidato tanto il pilates quanto lo yoga. Spicca anche la zumba, una delle discipline più seguite e coordinate dai maestri Tiziana Laganà e Rocco De Lorenzo.
La nona edizione dell’Asc Swell ha offerto spunti anche dal punto di vista del ballo: grande risalto alle danze coreografiche di Luis Capasso, alle danze caraibiche di Gianfranco y Agata, alle danze popolari di Joe e Pina, alla social dance di Eugenia Galimi o alla bachata e al lady stile di Francesca Toma. Una particolare attenzione è stata riservata anche al karate e all’indoor cycling, discipline coordinate rispettivamente dal maestro Raffaele Ciotola e dal duo composto da Pasquale Laurendi e Mimma Familiari.
Ampio spazio dedicato anche alla Fit&Boxe, guidata dal maestro Peppe Cascone. Il coach siciliano ha coinvolto attivamente il pubblico del “Serenè”, fornendo dei consigli preziosi riguardo la propria disciplina. Un lavoro portato avanti anche grazie all’ausilio dal presenter Andrea Bascietto e dai regional Salvo Di Pasquale, Peppe Chianese e Cristina Mistretta. Non sono mancati i corsi più innovativi, come ad esempio la scienza della felicità del maestro Michelangelo Marino o il body expression zouk style di Dominc y Maria.
La vasta area del fitness del Serené è stata la sede di altri eventi del calibro di calisthenics e walking+step, supportati dai consigli dei maestri Roberto Tripodi e Nicola Nava.
Non solo attività sportive ma anche tanto intrattenimento, nella splendida cornice del teatro del “Serené Resort”.
Dopo la serata inaugurale di giovedì, gli spettatori venerdì sera hanno potuto apprezzare lo show di Francesco Rizzuto. Il comico palermitano ha impersonato il suo personaggio più noto, vestendo i panni del classico vigile urbano del capoluogo siciliano.
Un’ora vissuta tra battute, risate e applausi da parte del pubblico presente a teatro, coinvolto attivamente a più riprese nel corso dello show. Rizzuto ha concluso la serata con un discorso decisamente più toccante, che ha emozionato particolarmente tutti i presenti. Grande partecipazione allo spettacolo del sabato, arricchito dalla presenza di figure di spessore come Santo Palumbo e Giovanni Cacioppo.
All’appello non poteva mancare Luca Stevanato, presidente nazionale Asc che ha preso parte ai principali eventi. Un weekend intenso e ricco di iniziative, che si concluderà proprio oggi con gli ultimi eventi in programma. Alle 9.30 spazio al classico risveglio muscolare in compagnia di Marika Tegano. Mezz’ora più tardi, tutti in area fitness per seguire la lezione di pilates con Iolanda Chindamo.
Alle 10.30 protagonista Tiziana Laganà, con un’imperdibile lezione di acqua gym nella piscina centrale del resort. In agenda quest’oggi ci sarà spazio anche per la fit&boxe, seguita dalla zumba delle 11.30 che chiuderà ufficialmente la nona edizione dell’evento.

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Caricamento commenti
Commenta la notizia