Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

'Azzurro Storie di mare' fa tappa in Calabria... la "California d'Italia"

Le comunità marinare italiane con le loro tradizioni e un patrimonio storico, culturale e paesaggistico unico al mondo al centro di «Azzurro - Storie di mare», appuntamento del daytime estivo di Rai1, che torna domani alle 17.55 con la quinta stagione, in collaborazione con l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.

Dopo la prima puntata della scorsa settimana in Sicilia, che ha fatto tappa a Levanzo, Gibellina e Agrigento, il conduttore Beppe Convertini approda in Calabria, alla scoperta di Capo Rizzuto e Le Castella, tra riserve abitate da tartarughe marine, spiagge rosse di origine vulcanica e il maestoso Castello Aragonese.

Si racconteranno storia e architettura della fortezza, con uno sguardo anche alle altre torri della costa, luoghi di difesa durante l’invasione saracena del VIII secolo. Sguardo alla flora e alla fauna del Mar Ionio, con particolare attenzione ai resti della nave romana scoperta nel 2013 a Punta Scifo, contenente il più grande carico di marmi del Mediterraneo. Si parlerà di pesca con la famiglia Frao, che tramanda di generazione in generazione questo antico e prezioso mestiere. Ci sarà spazio per trattare la salvaguardia dell’uomo e dell’ambiente attraverso una simulazione di salvataggio in mare con i cani dell’Unità Cinofila di Capo Rizzuto e uno sguardo al Centro di Recupero delle tartarughe marine dell’area protetta del luogo, gestito dal WWF Provincia di Crotone.

Solidarietà e memoria nel racconto della croce della Chiesa di Cutro, realizzata dall’artista Maurizio Giglio con i resti in legno del caicco naufragato nel 2023. Anche tradizioni e folclore durante la puntata, con la festa patronale di Capo Rizzuto dedicata alla Madonna Greca e il gran finale alla Torre Vecchia, al tramonto, con la musica e la danza del gruppo folk Magna Graecia.

«La Calabria viene spesso definita la California d’Italia – ci dice Convertini – con angoli davvero affascinanti che meritano di essere scoperti in Italia e nel mondo. È sempre un’emozione raccontare posti del genere».

«Azzurro – Storie di Mare» è prodotto da Tv Press Star’s Management in collaborazione con Rai Pubblicità.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia