Nell'ambito delle visite ai comandi e enti dipendenti, il generale di corpo d’armata Giuseppenicola Tota, comandante delle Forze operative sud, accompagnato dal vice comandante per il territorio, generale di divisione Roberto Angius, si è recato al Comando militare Esercito (Cme) “Calabria” di Catanzaro. La visita è iniziata alla caserma “Pepe-Bettoja”, dove il colonnello Giovanbattista Frisone, comandante del Cme ha aggiornato il generale Tota sulla situazione dell’ente e, subito dopo, ha visitato le aree dell’infrastruttura recentemente riqualificate per ospitare una parte del personale impiegato in Calabria nell’operazione “Strade Sicure”. Nell'occasione il comandante del Comfop Sud ha incontrato alcuni vertici delle Istituzioni calabresi tra i quali il Prefetto di Catanzaro, Maria Teresa Cucinotta, il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, e Domenico Mannino della Commissione straordinaria della città di Cutro. Nel corso degli incontri istituzionali è stato confermato l'impegno dell'Esercito nelle attività di sicurezza e di concorso alla cittadinanza in sinergia con le istituzioni locali.
Spirlì: confronto proficuo
«È stato un confronto – spiega il presidente Spirlì – improntato alla massima collaborazione tra la Regione e l’Esercito, un confronto frutto del proficuo dialogo iniziato, qualche mese fa, con l’installazione dell’ospedale militare a Cosenza e della tenda per la raccolta dei tamponi a Catanzaro, con quest’ultimo presidio che potrà essere trasformato in un punto per la somministrazione dei vaccini anti-Covid. Oggi abbiamo discusso di tanti argomenti, tra cui la possibilità di condividere una giornata dedicata alle vittime del Covid e la progettazione di un piano comune per la formazione professionale. Il generale Tota è, come me, una persona profondamente religiosa e il nostro obiettivo comune – conclude Spirlì – è di venire incontro alle esigenze dei più deboli sul nostro territorio. Questa collaborazione continuerà durante tutta l’emergenza e mi auguro che possa proseguire anche dopo la fine di questo periodo in cui la Calabria, come tutte le regioni d’Italia e del mondo, continua a essere schiaffeggiata dal virus. Abbiamo già fissato un altro incontro, il secondo di tanti altri che si susseguiranno, almeno fino alla fine del mio mandato».
Personale sanitario
Il generale Tota ha infine salutato il personale sanitario che opera nel Dtd (Drive Through Difesa) di Catanzaro congratulandosi per il lavoro e l'impegno profuso nel sottoporre la popolazione locale a screening tramite tampone. Al termine della visita il generale Tota ha ringraziato il colonnello Frisone per il continuo e prezioso lavoro svolto dal Comando militare della Calabria che quotidianamente si interfaccia con la comunità Calabrese consolidando il legame tra cittadini e Esercito e il colonnello Tinelli, comandante del Raggruppamento Calabria, per l’eccellente e costante servizio che viene svolto al fine di garantire la sicurezza e il presidio dei siti sensibili della Regione. L’Esercito è quotidianamente impegnato in attività di sicurezza e di concorso alla cittadinanza in sinergia con le istituzioni locali.