Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crotone, fa festa la Polizia: 169 anni dalla fondazione

Nella mattinata odierna, nel piazzale interno della Questura di Crotone, si è tenuta la cerimonia  celebrare il 169esimo anniversario della fondazione del corpo della Polizia. È stata deposta una corona in memoria dei caduti della Polizia di Stato, alla presenza del Prefetto della Provincia di Crotone,  Maria Carolina Ippolito.

Nel suo breve intervento, il questore Massimo Gambino ha citato il messaggio con il quale il Presidente della Repubblica, nel conferire la medaglia d’oro al merito civile, ha richiamato «l’alto magistero affidato alle Autorità provinciali di pubblica sicurezza preposte al coordinamento tecnico operativo dei servizi di ordine e sicurezza pubblica».

Nel ricordare anche l'impegno ed i caduti della Polizia di Stato in questo anno di pandemia, il questore si è soffermato sulle  attività operative ed ha messo in evidenza anche il lavoro eseguito dall’Ufficio Sanitario e da quello della Logistica.

EÈ stato ricordato il supporto fornito dalla Polizia Stradale e dalla Polizia Ferroviaria e l’attività di coordinamento che ha riguardato tutte le componenti della Sicurezza, dalle altre Forze di Polizia (Carabinieri e Guardia di Finanza), Capitaneria di Porto e alle Polizie locali.

Ancora una volta il tema delle celebrazioni per l’anniversario della fondazione della Polizia di Stato è  stato “Esserci sempre”.

Va letto in questo spirito anche le scelte adottate dal Questore Gambino «di essere vicini alle persone in condizioni di difficoltà e disagio». Tant'è che buona parte dei fondi stanziati per le celebrazioni sono stati destinati all’acquisto di generi alimentari «ricorrendo all’ausilio dell’Associazione di Volontariato “Il Cireneo” che si occupa della gestione della mensa dei poveri “Padre Pio”, fondata dall’attuale cappellano onorario della Polizia di Stato, don Pancrazio Limina», presente anch'egli stamattina alla cerimonia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia