Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sbarcano quasi 200 migranti a Crotone, oltre 30 i minori: fermati gli scafisti - FOTO

Ormai è uno stillicidio di arrivi sulle coste ioniche crotonesi, meta preferita dai trafficanti di migranti che controllano la rotta che parte dalle coste occidentali turche e attraversa lo Ionio

Crotone, ancora sbarchi di migranti: intercettata una barca con 80 profughi. Ormai è uno stillicidio di arrivi sulle coste ioniche crotonesi, meta preferita dai trafficanti di migranti che controllano la rotta che parte dalle coste occidentali turche e attraversa lo Ionio. E’ di meno di un’ora fa l’approdo nel porto di Crotone dell’ennesima imbarcazione a vela e motore col suo carico umano di migranti. Lo sloop con a bordo ottanta immigrati è stato intercettato dai mezzi della Sezione operativa navale di Crotone della Guardia di Finanza ad undici miglia a sud est di Capo Colonna. L’imbarcazione è stata poi scortata  fino al porto di Crotone dove era in attesa il personale delle forze dell’ordine e delle associazioni che compongono la macchina dell’accoglienza coordinata dalla Prefettura.  Con tutte le dovute misure anti-Covid, i migranti di nazionalità, irachena, siriana, iraniana ma anche afghana sono stati fatti scendere per una prima identificazione. A bordo di un pullman della Croce rossa sono stati poi trasportati al Centro di accoglienza per richiedenti asilo di Isola Capo Rizzuto. Ma non è finita qui. E’ attesa infatti per la tarda serata un’altra imbarcazione avvistata e intercettata al largo delle coste crotonese. A bordo ci sarebbero altri settanta profughi.

Erano infatti due le imbarcazioni cariche di migranti, dirette verso le coste del Crotonese, intercettate dal dispositivo aeronavale di sorveglianza costiera della Guardia di finanza. I due yacht a vela imbarcavano rispettivamente 80 e 99 persone. I finanzieri hanno fermato due sospetti trafficanti di nazionalità ucraina.

L’operazione, di cui è stata data notizia stamane, è avvenuta nel pomeriggio di ieri. Un velivolo Atr 42 del Gruppo di Esplorazione Aeromarittima dellle Fiamme Gialle in perlustrazione avanzata sul mare Jonio, ha individuato due imbarcazioni a vela sospette, in navigazione alla volta delle coste del Crotonese, permettendo di allertare così il dispositivo di contrasto della Guardia di finanza. Da Crotone hanno preso il mare in successione tre unità navali, integrate da una vedetta proveniente da Corigliano-Rossano, per intercettare le imbarcazioni e individuare gli scafisti, impedendo loro di avvicinarsi troppo al litorale, allo scopo di sbarcare e dileguarsi a terra.

Le due barche a vela, i classici yacht monoalbero di dimensioni medie, utilizzati lungo le rotte che dalla Turchia portano alle coste nazionali, sono state intercettate in successione non appena hanno fatto ingresso nelle acque nazionali. I finanzieri hanno preso il controllo delle barche a vela e le hanno scortate in sicurezza sino al porto di Crotone dove sono giunte nella serata di ieri.

A bordo della prima imbarcazione, fermata a una decina di miglia a sud est da Capo Rizzuto sono stati trovati 80 migranti di cui 3 donne e 30 minori. Sul secondo natante, intercettato a 12 miglia da Capo Colonna erano imbarcati 97 migranti, di cui 6 donne e 3 minori e 2 presunti trafficanti ucraini.

Sulle due barche viaggiavano iracheni, iraniani in massima parte di etnia curda, egiziani oltre che siriani, marocchini e afghani, partiti in massima parte da località imprecisate della Turchia quattro o cinque giorni fa. Giunti in porto i migranti sono stati consegnati alle autorità preposte all’accoglienza, mentre i finanzieri hanno proseguito le indagini per individuare gli scafisti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia