Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, si è insediato il nuovo questore. Incontro con le specialità della Polizia

Si è insediato il nuovo questore della provincia di Catanzaro, Maurizio Agricola. Nel giorno del suo insediamento, come primo atto il questore ha deposto con commozione una corona di alloro alla lapide posta in ricordo dei caduti della Polizia di Stato, nel cortile del Centro Polifunzionale della Polizia di Stato. Ha, poi, tenuto un incontro con i funzionari della Questura e delle Specialità della Polizia di Stato presenti in provincia e, successivamente si è intrattenuto con i rappresentanti dei Sindacati della Polizia di Stato, dell’Amministrazione Civile dell’Interno e dell’Anps.

Il curriculum

Entrato in Polizia nel 1989, al termine del periodo di formazione, il dott. Maurizio Agricola è stato assegnato alla Squadra Mobile di Reggio Calabria nel 1991, trasferito presso la Questura di Palermo, si è occupato del delicato profilo delle misure patrimoniali. Dal 1994 ha prestato servizio presso la Questura di Napoli: dopo aver ricoperto diversi incarichi come dirigente dei commissariati sezionali e distaccati, è stato assegnato alla locale Squadra Mobile dove ha svolto le funzioni di funzionario addetto alla sezione narcotici, Dirigente della sezione omicidi, criminalità organizzata ed infine, sempre presso lo stesso ufficio, le attribuzioni di Vice Dirigente. Nel 2004, promosso 1° dirigente, ha diretto il Commissariato di P.S. di Castellammare di Stabia e successivamente l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Napoli. Nel giugno del 2010 viene nominato Vice Questore Vicario della Questura di Palermo dove permarrà fino all’agosto del 2014. Nominato Dirigente Superiore, dal 18 agosto 2014 assume le funzioni di Questore della provincia di Trapani e, dal 16 luglio 2018 di Questore della Provincia di Modena. Con decreto del 27 ottobre 2019 gli è stato conferito il titolo di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.  Dal 1° ottobre 2021 è Questore della provincia di Catanzaro.

Gli incontri

Il sindaco e presidente della Provincia di Catanzaro Sergio Abramo ha incontrato a Palazzo De Nobili il nuovo questore del capoluogo Maurizio Agricola. “Ancora una volta Catanzaro viene “premiata” con la nomina di un poliziotto esperto e dal curriculum che parla da solo”, ha detto Abramo dopo aver dato il benvenuto ad Agricola. “Un uomo del sud con una carriera sviluppatasi principalmente al sud sa benissimo qual è il compito, e quali sono le sfide, che lo aspettano. Ad Agricola ho rivolto gli auguri di buon lavoro e le congratulazioni per questo incarico prestigioso assicurando la massima collaborazione da parte delle amministrazioni comunale e provinciale”, ha aggiunto Abramo che ha voluto ringraziare anche il predecessore di Agricola, Mario Finocchiaro, “per i risultati importantissimi nella lotta alla criminalità ottenuti in questo anno e mezzo alla guida della questura di Catanzaro”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia