Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vibo, è emergenza idrica: Il 2022 si apre con i soliti problemi. La città è in ginocchio VIDEO | FOTO

Situazione drammatica a Vibo dove ormai da ieri i rubinetti sono a secco. I tecnici della Sorical sono al lavoro nella vallata delle Serre dove una frana ha tranciato due condotte ma la pioggia di questa notte non ha di certo aiutato. Ancora non si conoscono i tempi e l’intervento si preannuncia più serio del previsto.

Così cittadini ma soprattutto titolari di attività sono sempre più disperati e nonostante ci siano le autobotti si stanno vedendo costretti a rifornirsi a pagamento di acqua per poter riempire i serbatoi.

Le interviste

Cittadini, imprenditori sono esasperati. Di buon mattino hanno iniziato a recarsi in piazza Municipio per rifornirsi d'acqua grazie all'autobotte messa a disposizione dalla Protezione civile. Abbiamo sentito anche il sindaco della città Maria Limardo e il capogruppo del Pd in Consiglio comunale Stefano Luciano. La Limardo ha rimarcato le azioni messe in campo dall'amministrazione comunale per tamponare il problema e ha sottolineato come è suo obiettivo aprire un tavolo con il presidente della Regione Occhiuto per trovare insieme una soluzione definitiva. "Basta passerelle", così Luciano che dall'opposizione lancia strali alla maggioranza.

L'avviso

Intanto il sindaco Maria Limardo questa mattina ha fatto sapere che “L’Amministrazione Comunale per alleviare il disagio dei cittadini ha predisposto ulteriori misure per la giornata di oggi 7 gennaio”. In particolare su Vibo è prevista la presenza di 4 Autobotti dislocate in Piazza Municipio, San Leoluca, Piazza Spogliatore e Sacra Famiglia. Sono state altresì attivate 3 postazioni di plurimi rubinetti nei pressi della Piscina, del Parco Urbano e del Parco delle Rimembranze.

A Vibo Marina l’autobotte si troverà al porto ed è stata aperta inoltre la fontanina al campo sportivo. A Vena Superiore invece assicurata la presenza di una Autobotte in Piazza San Nicola e in località Vaccaro; a Portosalvo l’Autobotte sarà alla Villetta.

“Si ricorda - conclude il sindaco - che l’acqua è solo per fini igienico sanitari e che le Autobotti della Protezione Civile non possono riempire le cisterne. Purtroppo Sorical ci comunica che non è ancora possibile fare previsioni e ci assicura che stanno lavorando con ogni mezzo possibile. Eventuali ulteriori informazioni saranno tempestivamente comunicate con ogni mezzo”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia