Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vibo, i rifiuti da smaltire sversati in una scarpata: 16 indagati. Sequestrata un'azienda I NOMI

I carabinieri del Gruppo Forestale di Vibo Valentia - con il supporto dell’Arma territoriale - hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Vibo Valentia su conforme richiesta della Procura della Repubblica guidata da Camillo Falvo, che ha coordinato l’attività unitamente ad un sostituto della Procura mettendo i sigilli ad una azienda attiva nel settore dello smaltimento e riciclo dei rifiuti anche industriali oltre a 10 autocarri, non tutti riconducibili alla citata realtà imprenditoriale, utilizzati per il trasporto e conferimento dei rifiuti nell’impianto di smaltimento, alcuni dei quali, in uso a ditte terze, risultati privi dell’iscrizione all’albo nazionale dei gestori ambientali.

In totale sono sedici gli indagati, fra cui i vertici dell’azienda sequestrata, per i quali a vario titolo sono state ipotizzate le violazioni relative al trasporto e allo smaltimento illecito, anche mediante combustione, nonché deposito/abbandono incontrollato al suolo di rifiuti pericolosi e non. Contestata anche la violazione dell’art. 452bis del c.p. per la presunta compromissione e deterioramento delle matrici ambientali (aria, acqua, suolo).

I nomi di tutti gli indagati

Giuseppe Michele Chiaramonte, 64 anni, nato a Vibo Valentia;
Francesco Chiaramonte, 32 anni, nato a Vibo Valentia;
Danilo Chiaramonte, 29 anni, nato a Vibo Valentia;
Fabio Chiaramonte, 20 anni, nato a Vibo Valentia
Ivan Castagna, 34 anni, nato a Vibo Valentia;
Domenico Mancone, 34 anni, nato a Vibo Valentia;
Vincenzo Crudo, 30 anni, nato a Vibo Valentia;
Antonino Stuppia, 89 anni, nato a San Gregorio d’Ippona;
Sergio Bevilacqua, 41 anni, nato a Gioia Tauro;
Raffaele Galati, 37 anni, nato a Vibo Valentia;
Angelo Sorrentino, 62 anni, nato a Vibo Valentia;
Fabio Baldo, 33 anni, nato a Vibo Valentia;
Nicola Mancuso, 55 anni, nato a Vibo Valentia;
Pasquale Barbieri, 56 anni, nato a Vibo Valentia.
Terenzio Adriano Pacetti, 36 anni, nato a Tropea;
Sergio Pacetti, 74 anni, nato a Vibo Valentia.

L’indagine, che ha coperto uno spazio temporale compreso fra febbraio e aprile 2022, ha avuto origine dalla segnalazione fatta dai Carabinieri Forestali alla Procura circa l’individuazione, durante un servizio di controllo del territorio, di un rogo di materiale plastico riconducibile ad un impianto di smaltimento rifiuti. I successivi servizi di osservazione e controllo, anche con adeguato supporto tecnologico, hanno consentito di appurare che la citata azienda - il cui scopo sarebbe quello di smaltire e riciclare rifiuti industriali nel rispetto delle normative nazionali ed internazionali - avvalendosi di tecnologie e metodiche all'avanguardia in realtà avrebbe usato metodi più sbrigativi per sbarazzarsi del materiale conferito non diversamente utilizzabile.

In sostanza i rifiuti, una volta privati delle parti riciclabili, quindi con valore economico, venivano abbandonati in una scarpata adiacente ad uno dei capannoni utilizzati per lo stoccaggio o bruciati immettendo pericolosi fumi nell’atmosfera. Nel corso dell’attività veniva anche accertato come venissero conferiti rifiuti provenienti da ditte non autorizzate al trasporto poiché non in regola con la normativa vigente inerente all’albo nazionale dei gestori ambientali.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia