Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Droga nel Catanzarese, arrestate 8 persone: coinvolti anche 3 minori NOMI

Associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e detenzione e cessione di sostanze stupefacenti di hashish e marijuana. Sono le accuse con le quali sono state emesse 3 ordinanze cautelari nei confronti di 11 persone. In particolare, degli 11 indagati, 4 sono stati trasferiti in carcere, 4 agli arresti domiciliari, mentre per i 3 indagati minorenni, due sono stati trasferiti presso una comunità mentre il terzo presso un’istituto penale per i minorenni di Catanzaro.
Le misure cautelari sono state emesse dal gip del Tribunale di Catanzaro e dai gip del Tribunale per i minorenni di Catanzaro e di Reggio Calabria su richiesta delle rispettive Procure: DDA di Catanzaro e Procure della Repubblica per i Minorenni di Catanzaro e Reggio Calabria

Gli elementi indiziari acquisti hanno riguardato un presunto sodalizio dedito al traffico di stupefacenti, del tipo marijuana e hashish, con piazze di spaccio in luoghi pubblici dei Comuni del soveratese, canali di approvvigionamento dello stupefacente, in Guardavalle e Serra San Bruno, e luoghi di occultamento collocati in 4 depositi siti in Isca sullo Ionio, Petrizzi, Serra San Bruno e Montepaone.
Il presunto coinvolgimento di soggetti minorenni nella vicenda investigata è stato ricostruito attraverso la collaborazione tra la Procura Distrettuale di Catanzaro ed i diversi uffici di Procura minorili territorialmente competenti, nella logica di garantire un sempre maggiore coordinamento che possa favorire l’emersione di forme di devianza minorile, intervenendo il più precocemente possibile sui contesti socio familiari che favoriscono l’avvicinamento di minori a circuiti delinquenziali anche in forma organizzata.
L'indagine, condotta dal Norm dei carabinieri di Soverato, è stata avviata a seguito di una perquisizione veicolare, eseguita il 1 gennaio 2022 nel parcheggio di un centro commerciale di Montepaone (Catanzaro), a carico di due soggetti, trovati in possesso di 840 euro e di 5 grammi di marijuana, e si è sviluppata con l’ausilio di attività tecniche, la cui attività di riscontro ha consentito di procedere all’arresto in flagranza di reato di 4 soggetti, al sequestro di 148 kg. di marijuana e 2,9 kg. di hashish.

Custodia cautelare in carcere

Il gip del Tribunale di Catanzaro ha disposto la misura cautelare in carcere nei confronti di Giuseppe Carioti, inteso Peppe, 21 anni, residente a Guardavalle; Nicola Chiefari, inteso Lino o Nik, 21 anni, di Soverato; Cosimo Bruno Franzè, 22 anni, di Serra San Bruno; Damiano Antonio Franzè, 22 anni, di Serra San Bruno.

Arresti domiciliari

Vincenzo Celia, inteso Mastro, 23 anni residente a Montepaone; Ali Chalbi, 20 anni, tunisino domiciliato a Isca sullo Ionio; Antonio Migale, 35 anni, residente a Montauro e Amodio Christian Tucci, 20 anni, residente a Isca sullo Ionio.

Gli altri indagati

Giuseppe Carioti, inteso Peppe, 21 anni, residente a Guardavalle; Vincenzo Celia, inteso Mastro, 23 anni residente a Montepaone; Ali Chalbi, 20 anni, tunisino domiciliato a Isca sullo Ionio; Nicola Chiefari, inteso Lino o Nik, 21 anni, di Soverato; i fratelli gemelli Cosimo Bruno Franzè, 22 anni, di Serra San Bruno; Damiano Antonio Franzè, 22 anni, di Serra San Bruno; Antonio Migale, 35 anni, residente a Montauro; Amodio Christian Tucci, 20 anni, residente a Isca sullo Ionio e Antonio Gagliardi, 20 anni residente a Cardinale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia