Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Occhiuto: "Mancano ancora 30-40 naufraghi, temo si arrivi a 100 vittime"

«Le ricerche sono proseguite durante tutta la notte ma in maniera meno agevole perché il buio non le ha aiutate. Stamattina hanno trovato un’altra vittima, quindi il bilancio è salito però mancano molti dispersi». L’ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, a "24 Mattino" su Radio 24, a proposito del naufragio davanti alle coste di Cutro (Crotone). «Dalle testimonianze raccolte dai superstiti, a bordo dovevano esserci 180-200 persone e, quindi, si presume ci siano altri 30-40 dispersi».

«Interpretando il dolore e la profonda commozione dell’intera regione, suscitati dagli esiti tragici del naufragio avvenuto nella giornata del 26 febbraio, davanti alle coste calabresi, che ha causato la drammatica morte di numerosi migranti» ha proseguito annunciando che «l'amministrazione regionale intende manifestare, in modo solenne, il proprio cordoglio e la propria vicinanza per le vite umane spezzate», decidendo di proclamare, «in segno di cordoglio e solidarietà, il lutto su tutto il territorio regionale nella giornata del 28 febbraio 2023».
«Si dispone, pertanto - si legge in una nota - l’esposizione a mezz'asta delle bandiere sugli edifici pubblici della Regione Calabria, e si invitano gli Enti pubblici del territorio regionale, ad associarsi alla manifestazione di cordoglio. Il decreto del presidente della Giunta regionale verrà trasmesso ai prefetti, ai sindaci dei comuni, ai presidenti delle province ed al sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria».

«Chiediamo strutture di accoglienza»

«Al governo chiediamo strutture che aiutano i sindaci ad accogliere e identificare i migranti» ha detto ancora Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. «Oggi noi non abbiamo strutture del genere e quindi chiediamo che ci sia un impegno in questa direzione. Chiediamo al governo che sia ancora più determinato, più di quanto sta già facendo in questi mesi, con l’Unione Europea. Registro le dichiarazioni dei vertici dell’Unione Europea come dichiarazioni di speranza per quanto mi riguarda; evidentemente c'è una presa di coscienza del fatto che la Calabria è interessata da continui flussi migratori, a volte da rotte trascurate negli ultimi anni e siccome sono trascurate generano tragedie come quella di Crotone».

Sono orgoglioso della Regione che governo, perché in queste ore c'è stata grande solidarietà tra i cittadini, si stanno sostenendo e aiutando i superstiti, e i sindaci dei Comuni del Crotonese hanno proclamato una giornata di lutto. La Calabria si sta confermando, ancora una volta, la Regione della solidarietà. Abbiamo accolto 18 mila migranti nel 2022, e lo abbiamo fatto sempre senza polemiche e senza mai parlare alla pancia dei cittadini: abbiamo fatto dell’accoglienza un carattere distintivo».

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia