Un momento di forte partecipazione emotiva, un momento pastorale che ha coinvolto centinaia di fedeli e spettatori che hanno dato il via ai riti della settimana santa accorrendo veramente numerosi alla seconda edizione della Passione Vivente a Favelloni (piccolo borgo frazione di Cessaniti in provincia di Vibo). svoltasi ieri sera.
Una comunità che ha raccolto con gioia ed entusiasmo l'invito del giovane e dinamico parroco Andrea Campennì a rimettersi in moto dopo gli anni del Covid e ridare vita alla Passione a distanza di quattro anni dalla prima edizione.
Un lavoro certosino, fatto con grande passione, tenacia, impegno, abnegazione da parte di un folto gruppo di giovani e meno giovani, di ragazzi, di uomini e donne che hanno messo da parte i propri impegni familiari e di lavoro per dedicarsi anima e corpo a quest'importante evento religioso, prima ancora che culturale e sociale.
Quasi 100 attori impegnati, il paese di Favelloni tramutatosi in un percorso che ha rievocato la Palestina di oltre 2mila anni fa con le varie scene che hanno portato alla crocifissione di Gesù. Una scenografia curata nei minimi dettagli che ha emozionato i tantissimi che hanno presenziato all'evento.
E poi ancora: tutti a degustare i prodotti sapientemente preparati dalle donne del paese e a trascorrere un ulteriore momento di socialità all'interno degli ampi e confortevoli spazi esterni dell'oratorio parrocchiale San Giovanni Paolo II. E che bello (ri)vedere famiglie e numerosi gruppi di giovani chiacchierare e degustare un panino con salsiccia, piuttosto che una "nacatola" fatta in casa.
Insomma, un momento importante per la piccola comunità di Favelloni che sempre più riesce ad essere elemento propulsore e coagulatore di idee e progetti che coinvolgono anche le comunità limitrofe: dalle svariate e numerose attività dell'oratorio, al campetto di calcio in erba sintetica che ospita gli allenamenti e le partite dell'Academy Cessaniti e a tante altre numerose iniziative. Un luogo in cui sempre i più i giovani, ma non solo, stanno trovando una dimensione importante.
Caricamento commenti
Commenta la notizia