Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rispetto dell'ambiente, gadget agli alunni della Pascoli-Aldisio

La scuola si è anche dotata di un curricolo di educazione civica nel quale uno dei temi fondamentale è la sostenibilità ambientale

A conclusione del progetto ”Conosci gli alieni- Scopri gli infiltrati speciali nella natura”, organizzato in collaborazione con i Carabinieri della Biodiversità, finalizzato a far conoscere animali e piante aliene agli alunni delle attuali classi V Scuola Primaria e III SSIG dell'Istituto comprensivo "Pascoli-Aldisio", si è svolta la cerimonia di consegna di alcuni gadget effettuata dai rappresentanti dei Carabinieri della Biodiversità, Appuntato Scelto Q.S. Raffaele Viscomi e Guardia Naturalistica, dello stesso reparto, Alfredo Rippa.
La cerimonia di consegna ha avuto inizio con una videochiamata tra il Colonello Pucci e il dirigente scolastico Filomena Rita Folino nella quale, dopo i saluti, è stata sottolineata l’ importanza del lavoro sinergico tra le Istituzioni che favorisce l’acquisizione delle competenze di Cittadinanza Attiva. Il dirigente scolastico ha sottolineato che la scuola si è anche dotata di un curricolo di educazione civica nel quale uno dei temi fondamentale è la sostenibilità ambientale e ha ringraziato il Colonnello per la particolare attenzione che rivolge alle giovani generazioni.
L’app.to scelto Viscomi ha, poi, consegnato a una rappresentanza di alunni, borracce e quaderni per tutti i partecipanti e ha ribadito ai ragazzi l’importanza del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità ambientale.
In questa occasione, la scuola ha ricevuto anche una targa di legno e un calendario che, alla presenza dei rappresentanti degli alunni, della referente del progetto Professoressa Agostino e della Professoressa Ferraro collaboratrice del ds, sono stati consegnati al dirigente scolastico Filomena Rita Folino.
La Guardia naturalistica Rippa ha invitato la scuola a visitare il Parco Naturalistico in Sila dove gli alunni possono percorrere i sentieri naturalistico-didattici e dove è stata allestita un’aula didattica all’aperto che consente ai giovani studenti di fare esperienza sul campo.
Il dirigente scolastico ha ringraziato gli ospiti per la lodevole iniziativa e la referente, professoressa Agostino, ricordando che la scuola ha già aderito al progetto “Il bosco diffuso” di durata triennale proposto proprio dai Carabinieri della Biodiversità e ribadendo la volontà di accogliere le diverse opportunità che verranno proposte.

Caricamento commenti

Commenta la notizia