Catanzaro, Crotone, Vibo

Martedì 30 Aprile 2024

Corti e portali di Catanzaro, le opere del liceo artistico in mostra a Palazzo De Nobili

 
 
 

Dall’1 all’11 Aprile 2022 lo storico Palazzo De Nobili, sede del Comune di Catanzaro, accoglierà la mostra “Corti e Portali”, frutto di un progetto didattico interdisciplinare plastico pittorico del Liceo Artistico, sezione Arti Figurative condotto dalla professoressa Giuseppina Farenza e dalla professoressa Patrizia Lagrotteria, che ha interessato nello specifico gli alunni della classe VAA. Il progetto interdisciplinare nasce dall’esigenza di dare un valore storico al patrimonio artistico catanzarese, una sorta di “memoria storica”. “Corti e Portali” vuole mettere in luce, attraverso l’utilizzo di tecniche innovative, la bellezza e la raffinatezza manifatturiera degli artisti del tempo.

Grazie al patrocinio gratuito del Comune di Catanzaro e alla collaborazione con l’Associazione Culturale DI.CO., la mostra sarà visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12. L’esposizione nasce da uno studio storico-grafico-pittorico-plastico sui palazzi storici e sui luoghi simbolo della città di Catanzaro, reinterpretati dai ragazzi attraverso varie tecniche e con l’ausilio di materiali innovativi, come “il mosaico in Jeans”. Per l’occasione gli studenti coinvolti nel progetto accoglieranno e spiegheranno la loro ricerca artistica ai visitatori, offrendo il loro personale punto di vista.

Ecco l'elenco degli artisti presenti in mostra: Fiorentino Laura, Galeotti Ilaria, Garitta Giovanna, Leone Francesca, Longo Stella, Mancuso Sofia, Merante Milena, Napolitano Martina, Piscionieri Rosy, Serra Alessia, Simek Chacha, Russomanno Siria.

leggi l'articolo completo