Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dasà, dopo 40 anni di carriera va in pensione il segretario Francesco Maruccia FOTO

Attualmente in servizio in 5 centri contemporaneamente, è stato uno dei rari esempi in cui è stato riconfermato da amministrazioni entranti opposte alle uscenti. Il congedo definitivo a Dasà. Nell’occasione festeggiato il pensionamento di altri 2 dipendenti, Domenico Maneli e Francesco Idà

Dopo 40 anni di onorata carriera va in pensione il segretario comunale Francesco Maruccia, festeggiato a Dasà dall’amministrazione Scaturchio, dopo Caridà (nel reggino), Soriano (a scavalco), Arena e Dinami, dov’è stato contemporaneamente operativo negli ultimi 6 anni. Rarissimo il caso di Dinami, centri dove il segretario, dopo le 2 amministrazioni precedenti (Cavallaro e Ventrice), è stato riconfermato dall’attuale amministrazione Ciccone, opposta alle precedenti. Ma non è l’unico, visto che a Gerocarne è stato continuativamente presente per 16 anni, con 4 diverse amministrazioni e l’alternanza, a volte, di commissari. Segno di una professionalità che travalica gli steccati politici. Classe ’55, laurea in Economia e Commercio, inizia la carriera nel 1983, come “fuori ruolo” al consorzio “Rimarco - Rima”, San Giuseppe Carcoforo (Vc). Da “Fuori ruolo” ha proseguito ai comuni di: Feroleto; Tortora; San Pietro in Amantea; San Nicola Arcella; Longobardi; San Vincenzo; Colosimi. Dal ’90 le titolarità, che lo hanno visto alternarsi a: Dasà; Acquaro; Gerocarne; Cessaniti; Dinami; Fabrizia; Arena; Soriano; San Pietro di Caridà. Oltre a quello per l’accesso alla carriera, numerosi i corsi di aggiornamento in tema di professione, contratti e appalti, ordinamento, procedimenti, assetto e decentramento amministrativo, management e valutazione, strategie, protezione civile, programmazione, valutazione della P.A.. Innumerevoli, poi, gli attestati di merito e gli incarichi speciali e professionali, tra i quali: responsabile area comuni di Dasà, Gerocarne, Dinami; direttore generale a Dasà, Cessaniti, Dinami; presidente nucleo valutazione a Vazzano; assistente al presidente e altri organi provincia Vibo; incarico della commissione straordinaria a San Gregorio; parere consultivo per appalto da 2 miliardi di lire a Joppolo. Secondo il sindaco di Caridà, Sergio Rosano: «onore avere avuto accanto questa figura di indubbia qualità professionale, per cultura, formazione giuridica, sensibilità e statura morale. Il sindaco di Soriano, Vincenzo Bartone esprime: «sinceri ringraziamenti per l’affidabile, responsabile, e onesta dedizione al proprio lavoro, esempio di assoluta professionalità». Il sindaco di Arena, Nino Schinella: «va via un grande professionista, dal punto di vista lavorativo e umano»: E di Dasà, Raffaele Scaturchio: «rendo merito e gratitudine per aver svolto con responsabilità, rettitudine e qualificata competenza il ruolo di segretario comunale nei tantissimi anni di servizio in questo comune, dimostrando di sapersi diligentemente e rispettosamente rapportare con amministratori, dipendenti e cittadinanza»: per lui una targa commemorativa. Nell’occasione sono stati festeggiati anche altri due dipendenti andati in quiescenza: Domenico Maneli e Francesco Idà (dipendente al comune di Gerocarne che nell’ultimo anno ha svolto funzioni nell’ufficio demografico a Dasà).

Anche per loro targhe ricordo e parole d’affetto e stima da parte del sindaco, Raffaele Scaturchio che ha ringraziato i neo pensionati. Il segretario Maruccia, «che per oltre quindici anni ha prestato servizio presso questo ente». Domenico Maneli «il tutto fare, che ha promesso e mantenuto di concludere con me la sua carriera lavorativa». Franco Idà «che ringrazio per ciò che ha fatto da giugno a dicembre scorsi nell’ufficio anagrafe». Tutti, in maniera commossa, hanno espresso il loro pensiero, Un buffet offerto dall’amministrazione ha coronato il tutto. Auguri al segretario Francesco Maruccia e ai dipendenti Domenico Maneli e a Francesco Idà per la nuova dimensione di vita che si accingono ad affrontare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia