Lunedì, 23 Maggio 2022
stampa
Dimensione testo

Società

Home Foto Società Crotone, migliaia di fedeli alla processione che precede di una settimana il pellegrinaggio a Capocolonna

Crotone, migliaia di fedeli alla processione che precede di una settimana il pellegrinaggio a Capocolonna

Migliaia di crotonesi hanno partecipato stasera alla tradizionale processione che precede di una settimana il pellegrinaggio dietro il quadro di Maria fino al Santuario di Capolonna. Il corteo aperto dal Quadro Grande della Vergine nera di Capocolonna portato a spalla dai portantini ha attraversato le vie del centro e raggiunto l'ospedale San Giovanni  dove tanti malati erano in attesa della Sacra effigie. Un rito antico interrotto per due anni a causa della pandemia ed anche per questo molto atteso dai crotonesi.

La processione è stata guidata dall'arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta, affiancato dal neo vescovo di Lamezia mons. Serafino Parisi rettore della Cattedrale e da mons. Ezio Limina del Capitolo della Cattedrale. Tra i sacerdoti anche don Bernardino Mongelluzzi, rettore del Santuario. Davanti l'ospedale è intervenuto il direttore sanitario del presidio Lucio Cosentino mentre l'arcivescovo Panzetta ha invocato la protezione di Maria sui sanitari e sui degenti. Al rito ha partecipato il sindaco della città Vincenzo Voce e il vicepresidente della Provincia di Crotone Giuseppe Fiorino. Il Quadro grande è stato scortato dagli uomini delle forze dell'ordine in alta uniforme ed accompagnato dai canti dei cori parrocchiali.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook