Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, gli atleti dell'Iis Fermi si piazzano terzi alle gare regionali di corsa campeste

Anche l’istituto di istruzione superiore “Enrico Fermi” di Catanzaro ha tagliato il traguardo nelle gare regionali di corsa campestre. Lo ha fatto con un po’ di amaro in bocca, per un errore materiale. In ogni caso, grazie alla soddisfacente prestazione di alunne e alunni dell’IIS “Fermi” del quartiere Lido di Catanzaro, ha guadagnato il terzo posto in classifica maschile. La scuola della dirigente Teresa Agosto rientra difatti tra le 10 scuole di tutte le province in campo per la competizione regionale. La manifestazione, organizzata dall’Ufficio Regionale di Educazione Fisica Motoria e Sportiva in collaborazione con il Comitato Regionale FIDAL, si è disputata a Pizzo, nella Pineta Colamaio, mercoledì 15 febbraio. Per la categoria allieve, le gare si sono svolte su un percorso lungo 2000 metri; per la categoria allievi, invece, lungo 2500 metri.

«Le nostre alunne - hanno commentato i professori di scienze motorie e discipline sportive del “Fermi”, Umberto Conforti e Antonio Badolato -, dopo la partenza si sono attestate nelle primissime posizioni, mantenute per gran parte della gara: all’arrivo, infatti, Alessia Megna si è classificata al quarto posto. Buone – hanno aggiunto- si sono rivelate le prestazioni di Jenny Dara e di Chiara Caligiuri, che hanno chiuso rispettivamente al 9° e al 24° posto. Da recriminare sull’infortunio di Swami Pisano che, vittima di una distorsione, si è fermata dolorante. La classifica finale – hanno puntualizzato, di seguito- ci ha visti collocati al quarto posto con 37 punti. Senza l’infortunio occorso alla Pisano – hanno tuonato Conforti e Badolato- sicuramente, da riferimenti cronometrici già registrati, ci saremmo piazzati sul podio».

Non è tutto. Altri incidenti hanno contribuito a penalizzare la scuola capofila dei licei sportivi della Calabria. «Per la gara maschile, hanno partecipato Gregorio Scicchitano (chiudendo con un quarto posto e cedendo il passo ad un solo metro del traguardo a due altri concorrenti), Mattia Babbino al dodicesimo posto e Giuseppe Talarico al ventunesimo. Anche in questa gara – hanno chiarito ulteriormente Conforti e Badolato- un infortunio ad Alessandro Rachetta: pure lui distorsione, per effetto di alcune radici affioranti al terreno».

Ma non finisce qui. Se da una classifica provvisoria (e riguardanti solo le prime tre posizioni), pubblicata subito dopo le gare dai giudici Fidal, la scuola del “Future Lab” (ambiente di formazione altamente evoluto) non era stata presa in considerazione, le classifiche ufficiali di ieri hanno detto altro. «Dalle classifiche ufficiali pubblicate ieri dalla Fidal – ha spiegato il professore Conforti- si evince che, per effetto di un errore materiale, il terzo posto in classifica maschile assegnato in origine alla scuola IIS Mazzone di Roccella Ionica spetta invece ai runner del “Fermi”». E, allora, cosa aggiungere? Grande soddisfazione per gli alunni e per i docenti accompagnatori professori Badolato e Conforti. Un altro risultato positivo è stato cerchiato da questi grintosi giovani atleti. «In accordo con l’Ufficio Regionale EFMS – hanno concluso- abbiamo stabilito di comune accordo che le premiazioni avvengano nella nostra scuola per dare il giusto valore alla prestazione sportiva e all’impegno profuso da questi discenti in quest’occasione».

Caricamento commenti

Commenta la notizia