Catanzaro, Crotone, Vibo

Lunedì 25 Novembre 2024

Lamezia, il questore alla festa della Polizia: la risposta dello Stato è costante e incisiva

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Celebrata anche a Lamezia Terme la festa per il 171esimo anniversario della nascita della Polizia di Stato. La cerimonia si è svolta al teatro Grandinetti alla presenza del questore di Catanzaro Maurizio Agricola, della sottosegretaria al. Ministero dell’Interno Wanda Ferro, del procuratore della Dda di Catanzaro Nicola Gratteri, del procuratore della Repubblica di Lamezia Salvatore Curcio, del presidente del Tribunale di Lamezia Giovanni Garofalo. Presenti anche molte autorità civili e i vertici delle altre forze dell’ordine, così come anche tanti studenti lametini che hanno anche letto alcune lettere indirizzate ai poliziotti.

Il discorso del questore

«Oggi è una giornata importante perchè significa rinnovare quella testimonianza di fede, di appartenenza, di dedizione che tutte le poliziotte e i poliziotti della provincia di Catanzaro hanno verso la collettività». Lo ha detto il Questore di Catanzaro, Maurizio Agricola, nel corso della celebrazione per il 171esimo anniversario della Polizia di Stato che si è svolta al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme. «E' un momento toccante, perchè - ha sostenuto Agricola - è anche un momento di ricordo delle nostre vittime del dovere, di chi si è sacrificato per la tutela di quei diritti, quelle libertà per cui ogni giorno ci mettiamo in gioco e ogni giorno combattiamo per dare sicurezza alla nostra collettività». Al centro dell’attenzione il tema del contrasto alla criminalità organizzata: «La 'ndrangheta - ha affermato Agricola - è sempre più potente ma la risposta dello Stato c'è con un’azione costante preventiva e repressiva, così come c'è la puntuale risposta della polizia a livello di intelligence e di prevenzione. Serve però anche una presa di coscienza della comunità».

I numeri

Sul piano dei numeri, nel 2022 in provincia di Catanzaro sono stati 3 gli omicidi, 2303 i furti e 37 le rapine, ma sul piano del contrasto il bilancio parla di 154 persone arrestate, di 968 denunciate, oltre 23 kg di droga, circa 1700 ordinanze di ordine pubblico emesse dal questore. Agricola ha ringraziato gli uomini della Polizia soprattutto per l’impegno nella lotta al traffico di sostanze stupefacenti e al cyberbullismo e nel controllo del fenomeno dell’immigrazione. A rendere un omaggio particolare alla Polizia il sottosegretario Wanda Ferro, che si è detta «particolarmente emozionata di partecipare a questa festa, frutto del sacrificio degli uomini e delle donne di polizia. In Italia - ha aggiunto Ferro - la sicurezza viene al primo posto e tutti siamo chiamati a lavorare in un’unica direzione».

leggi l'articolo completo