Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Protezione civile, la Provincia si dota di telefoni satellitari

Dopo la consegna al prefetto Antonio Reppucci da parte del presidente Wanda Ferro di due telefoni satellitari da utilizzare per scopi di protezione civile durante la gestione delle emergenze, altri terminali sono stati attivati presso l’Amministrazione Provinciale. L’assessore provinciale alla Protezione Civile Vincenzo Attisani ha consegnato i telefoni satellitari ai dirigenti dei settori dell’Ente coinvolti nella gestione delle emergenze: il comandante della Polizia Provinciale e dirigente del Settore Protezione Civile Domenico La Gamma, il dirigente del settore fluviale Francesco Augruso, i dirigenti dei settori Viabilità Lametina, Eugenio Costanzo, Soveratese, Floriano Siniscalco, e Catanzarese, Francesco Marvaso. Un ulteriore telefono satellitare è a disposizione della presidenza.

“L’iniziativa – ha spiegato l’assessore Attisani - nasce dall’esigenza di salvaguardare l’efficienza del sistema di allertamento e comunicazione tra la Provincia e l’Ufficio del Governo nel caso di calamità naturali. Grazie ai telefoni satellitari rendiamo il più efficiente possibile il nostro apparato di protezione civile, assicurando le comunicazioni e il coordinamento con la Prefettura nei momenti più critici di eventuali eventi calamitosi. Nel corso di recenti esercitazioni abbiamo appurato che durante gravi eventi alluvionali o sismici viene compromessa già nelle prime fasi la funzionalità delle linee telefoniche fisse e mobili. Con la rete satellitare è possibile invece mantenere i collegamenti per la gestione della macchina dei soccorsi”.

Alla consegna dei telefoni satellitari hanno preso parte anche il direttore generale dell’Ente Manlio Impera, il vice presidente della Provincia Maurizio Vento, i consiglieri provinciali Marziale Battaglia, Santo Sestito ed Emilio Verrengia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia