Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Non bimbi "stranieri"
ma veri crotonesi

Daeiana, due mesi, irachena, nata a Crotone, Italiana.Mohamed, due mesi, afgano, nato a Crotone, Italiano.Amin, otto anni, marocchino, nato a Crotone, Italiano.
Lorenz, nove anni, srilankese, nato a Crotone, Italiano.

Sono i primi quattro bambini nati a Crotone da genitori stranieri che stamattina, nella sala consiliare, hanno ricevuto un attestato di cittadinanza simbolica, previsto dal regolamento 'Io sono crotonese - Io sono Italiano' approvato dal Consiglio Comunale.

L'iniziativa si è tenuta nell'ambito della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia che l'Amministrazione Comunale e Unicef Crotone hanno voluto dedicare alla concessione dell'attestato di cittadinanza simbolica che il sindaco Peppino Vallone ha consegnato ai piccoli ospiti della casa comunale corredato da una copia della Costituzione e dalla bandiera tricolore.
Il regolamento è stato adottato condividendo il richiamo del Capo dello Stato relativo alla opportunità del superamento dell'attuale modello per consentire il riconoscimento della cittadinanza ai figli di immigrati nati in Italia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia