Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morti in ex Montedison
assolti 8 imputati

tribunale generico
Assolti per il reato di omicidio colposo e non luogo a procedere per prescrizione per il disastro ambientale. E' questa la sentenza del giudice del tribunale di Crotone, Bianca Maria Todaro, al termine del processo nei confronti di otto imputati per le morti di alcuni operai dell'ex stabilimento Montedison, dismesso da anni, dovute, secondo quanto sostenuto dall'accusa, alle polveri di amianto. Il Pm, Francesco Carluccio, aveva chiesto 5 condanne e l'assoluzione per disastro ambientale.
La sentenza è stata emessa al termine di una camera di consiglio durata circa tre ore. Le persone assolte dal giudice del tribunale di Crotone sono cinque ex direttori dello stabilimento succedutisi nel tempo, un funzionario, un capo reparto e un medico, tutti in servizio nella fabbrica tra il 1974 e il 1997, anno in cui l'impianto ha cessato la sua attività.
Gli imputati assolti sono: Maurizio Aguggia, Giancarlo Savorelli, Giuseppe Agliata, Cavallasca, Luigi Ferretti, Dario Capozzi, Giulio Verri, Alfonso Pezziniti e Ottorino Sapere.
Il giudice Todaro ha dichiarato la prescrizione del reato di disastro ambientale che era contestato a tutti gli imputati; assoluzione, inoltre, per quanto riguarda gli omicidi colposi 'perche' il fatto non sussiste' e, in un solo caso, 'per non aver commesso il fatto'.
Il pubblico ministero Francesco Carluccio, nella sua requisitoria, aveva chiesto l'assoluzione per il disastro ambientale e la condanna di cinque degli otto imputati solo per due casi di omicidio colposo.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia