Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raccolta rifiuti, finita tolleranza

Raccolta rifiuti, finita tolleranza

Per adesso sui sacchi compare la scritta “Materiale non conforme”, ma il passaggio successivo saranno le multe. A undici giorni dall’esordio sul territorio comunale della raccolta differenziata porta a porta, il Comune fa sapere ufficialmente - attraverso un comunicato stampa - che «finisce la tolleranza nei confronti dei cittadini che non conferiscono nel modo corretto i rifiuti».
Mette le cose in chiaro il dirigente del settore Ambiente del Comune, Antonio Viapiana. «I vigili urbani – continua la nota – provvederanno a predisporre delle multe a coloro che conferiranno il sacchetto fuori orario oppure se riscontreranno la presenza di materiale diverso da quello previsto per il ritiro o l’utilizzo di sacchetti non conformi». Infatti, «benché i primi risultati premino la città e moltissimi cittadini che, volenterosi, hanno con sveltezza fatto proprie le nuove abitudini», secondo Palazzo De Nobili «non mancano coloro che non rispettano le regole creando vere e proprie discariche abusive. È per questo – si legge ancora nel comunicato – che si è resa necessaria l’urgenza di porre un freno a questa cattiva abitudine». E in questo contesto la Sieco sta segnalando le anomalie affiggendo l’etichetta “Materiale non conforme”.
In questa fase di avvio del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, solo i condomìni rimarranno esenti dalle sanzioni. «Essendoci ancora gente che non conferisce correttamente i rifiuti e che, spesso, li ripone anche nei carrellati condominiali, non risulterebbe opportuno che a pagare fossero i condomini che, magari, conferiscono nel pieno rispetto delle regole», precisano sempre dal Comune.

Caricamento commenti

Commenta la notizia