Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Settant’anni di vita affrontati in coppia

Settant’anni di vita affrontati in coppia

CATANZARO

Un amore senza tempo, una storia lunga una vita. Ci han provato scrittori, poeti e filosofi a spiegare il significato profondo dell’amore, senza mai riuscire a svelare il suo segreto più prezioso: l’eternità. Tra i vicoli stretti e incantati del centro storico l’antica ricetta del “per sempre” ha però trovato vita. Antonio Gallelli e Vittoria Carnuccio si amano da 70 anni e basterebbe questo a spiegare quella strana magia che è l’amore.

La Guerra in Italia era finita da poco e in Calabria lavorare le terre era la speranza di un futuro migliore; Antonio inizia così a raccontare la storia con la sua Vittoria. Una storia fatta di amore e sacrifici, di rispetto e di passione. 89 anni lui, 88 lei, si amano da quando erano appena adolescenti; era una calda domenica d’agosto e nel piccolo borgo di Badolato antico una futura sposa si apprestava a ricevere la sua serenata nel giorno prima delle nozze. Ed è li, non appena la musica inizia a suonare, che Antonio e Vittoria iniziano a conoscersi.

Di nascosto, nel borgo, lontani dagli occhi indiscreti di parenti e passanti, inizia un lungo corteggiamento - «romantico e indimenticabile» - come lo racconta Vittoria, fatto di sguardi alla finestra e di promesse, di baci rubati al tramonto e di sogni. L’amore vero si realizza il 25 marzo di 67 anni fa, quando Antonio chiede in sposa la sua amata iniziando insieme una nuova vita. Pochissimi sfarzi e tanta felicità, sono questi i ricordi di un giorno che con dolcezza marito e moglie ancora raccontano.

Dal piccolo paesino affacciato sul mare, ventenni giungono nel capoluogo. In valigia tanti desideri e la voglia di creare una famiglia: dalla loro unione di figli ne nascono cinque, Giuseppe, Caterina, Anna, Pasquale e Maria, che li renderanno nonni di oltre dieci nipoti. Una famiglia come tante in Calabria, ma un amore come pochi, capace di reggere a epoche che anche nei valori hanno cambiato profondamente il modo d’intendere la famiglia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia