Sabato, 20 Agosto 2022
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio In fiamme le colline sopra Tropea
ROGHI

In fiamme le colline sopra Tropea

incendi, tropea, Catanzaro, Archivio
In fiamme le colline sopra Tropea

È emergenza. Da tre ore il fuoco sta assediando Tropea. Evacuati per precauzione due villaggi turistici all’interno. Alcune persone sono rimaste intossicate dal fumo. Chiusa la strada provinciale 522. Nella zona del Carmine i residenti stanno abbandonando le proprie abitazioni. Un autolavaggio e un’officina hanno subito danni al tetto attaccato dalle fiamme. In contrada Labirinto il fuoco ha raggiunto la linea ferroviaria e lambito un palazzo dove, al sesto piano, ha attaccato la tenda di un appartamento.

L’incendio si è sviluppato dopo le 13 sulla collina del Carmine, trovando facile esca nelle erbe secche per la prolungata siccità. Il vento ha alimentato il fuoco che si è esteso per un fronte molto ampio sino a raggiungere Caria e Drapia. Sul posto due squadre dei Vigili del fuoco e un elicottero del sistema antincendio che, però, ha potuto effettuare un solo lancio a causa del forte vento. Decine le telefonate e le segnalazioni di altri incendi sui il comando provinciale non riesce a intervenire, avendo concentrato uomini e mezzi nelle situazioni più critiche.

Situazione critica anche sulla strada provinciale Pizzo-Maierato dove, sempre a causa di un incendio, è stato evacuato un ristorante, Limpidi di Acquaro e San Nicola da Crissa. Fuoco anche nell’oasi dell’Angitola dove le fiamme sono vicine alla casermetta usata come base dal Wwf.

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook