Catanzaro, Crotone, Vibo

Sabato 27 Aprile 2024

In fiamme le colline sopra Tropea

In fiamme le colline sopra Tropea

È emergenza. Da tre ore il fuoco sta assediando Tropea. Evacuati per precauzione due villaggi turistici all’interno. Alcune persone sono rimaste intossicate dal fumo. Chiusa la strada provinciale 522. Nella zona del Carmine i residenti stanno abbandonando le proprie abitazioni. Un autolavaggio e un’officina hanno subito danni al tetto attaccato dalle fiamme. In contrada Labirinto il fuoco ha raggiunto la linea ferroviaria e lambito un palazzo dove, al sesto piano, ha attaccato la tenda di un appartamento.

L’incendio si è sviluppato dopo le 13 sulla collina del Carmine, trovando facile esca nelle erbe secche per la prolungata siccità. Il vento ha alimentato il fuoco che si è esteso per un fronte molto ampio sino a raggiungere Caria e Drapia. Sul posto due squadre dei Vigili del fuoco e un elicottero del sistema antincendio che, però, ha potuto effettuare un solo lancio a causa del forte vento. Decine le telefonate e le segnalazioni di altri incendi sui il comando provinciale non riesce a intervenire, avendo concentrato uomini e mezzi nelle situazioni più critiche.

Situazione critica anche sulla strada provinciale Pizzo-Maierato dove, sempre a causa di un incendio, è stato evacuato un ristorante, Limpidi di Acquaro e San Nicola da Crissa. Fuoco anche nell’oasi dell’Angitola dove le fiamme sono vicine alla casermetta usata come base dal Wwf.

leggi l'articolo completo