Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fuori strada sul by-pass della sp 53

Fuori strada sul by-pass della sp 53

Hanno rischiato la vita al rientro dal posto di lavoro. È successo ieri a due donne, di Serra San Bruno e Simbario, che mentre si trovavano a percorrere una strada interpoderale parallela alla provinciale 53, Vazzano-Vallelonga, chiusa al transito dal mese di febbraio scorso, a bordo di una Fiat Panda, sono andate a finire fuori strada, riportando qualche escoriazione. Sono state le sterpaglie a frenare l’autovettura che, altrimenti, avrebbe raggiunto il fiume sottostante.

Si ripropone il problema della viabilità interna. In questo caso la stradina interpoderale su cui è accaduto l’incidente è sicuramente meno sicura di quella chiusa al traffico per una frana, ma rappresenta il by-pass necessario per raggiungere il capoluogo e gli altri snodi viari.

Fortunatamente per le due donne, sul posto si trovavano in quel momento gli agenti del commissariato di Polizia di Serra San Bruno, diretti dal dirigente Valerio la Pietra, impiegati in un’attività di controllo del territorio. Sono stati gli uomini di La Pietra a estrarre dall’autovettura le occupanti la vettura e ad allertare i soccorsi.

Nel luogo dell’incidente è sopraggiunto anche l’equipaggio del 118 dell’ospedale di Serra San Bruno ma le due donne sono state poi trasportate al nosocomio dai parenti. Tanta paura per le due professioniste le quali stavano facendo rientro, come ogni giorno, da Vibo Valentia verso casa.

«I sindaci e gli organi competenti – ha tuonato una delle due signore coinvolte nell’incidente – si mettano una mano sulla coscienza perché stanno mandando i loro cittadini a morire su queste strade per guadagnarsi il pane. Se non possono sistemare le carreggiate di collegamento, ormai tutte chiuse al transito veicolare per la città capoluogo, che ci esentino dal posto di lavoro».

Questo, ovviamente, non è possibile ma mettere in sicurezza le strade è un obbligo di chi amministra i soldi dei cittadini. Una crescente condizione di malessere si avverte nella popolazione dell’entroterra, ormai stanca di percorrere a rischio di vita strade neanche degne di essere definite tali. Un urlo quello della popolazione che puntualmente cade nel vuoto.

Nel mese di maggio scorso si era aperta una speranza con il sopralluogo sulla strada provinciale 53, Vallelonga-Vazzano, importante arteria di collegamento, del dirigente del settore lavori pubblici della Regione, Giuseppe Iiritano, accompagnato dal responsabile del settore viabilità della Provincia di Vibo Valentia, Antonio Francolino. In quell’occasione si era deciso che, dopo la previsione di spesa presentata dalla Provincia, la Regione avrebbe finanziato, tramite decreto, l’importo necessario alla sistemazione dell’importante percorso viario. I lavori, però, ancora non hanno preso il via e i pendolari sono costretti a transitare per una strada interpoderale completamente dissestata e percorribile a una sola corsia di marcia per raggiungere il posto di lavoro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia