Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il comandante della "Folgore" è originario di Stefanaconi

Il comandante della "Folgore" è originario di Stefanaconi

Vanta origini stefanaconesi il nuovo comandante della Brigata Paracadutisti “Folgore”. Si tratta di Rodolfo Sganga che, seppur cresciuto a Varese, è figlio di Benito e nipote di Sabatino entrambi stefanaconesi doc. Da poco nominato generale, il comandante Sganga subentrerà al generale Roberto Vannacci al comando della prestigiosa unità aviotrasportata dell’Esercito il prossimo 28 luglio alla caserma “Gamerra” di Pisa.

Il generale Sganga a soli cinquant’anni vanta un cursus honorum eccezionale con all’attivo tutta una serie di missioni internazionali, in linea con la mission operativa che da sempre fa dei Paracadutisti della “Folgore” il fiore all’occhiello delle forze armate italiane, sui fronti caldi del mondo e sempre con delicati ruoli di comando.

E proprio per le «grandi doti di professionalità, correttezza e coraggio» dimostrate nelle missioni internazionali cui ha partecipato il neo comandante è stato insignito nel corso della propria carriera delle più prestigiose onorificenze militari tra cui la Medaglia d’argento al valore e la Croce di bronzo al merito.

Già da settembre prossimo il generale Sganga, che finora rivestiva il ruolo di addetto militare presso l’ambasciata italiana a Washington, sarà chiamato con i suoi uomini a un nuovo delicato turno di missione sotto l’egida delle Nazioni Unite.

Tra i primi a complimentarsi per il nuovo importantissimo incarico è stato “Franza portale degli stefanaconesi nel mondo”. Il curatore del sito Battista Bartalotta, nel rendere pubblica la notizia, ha infatti manifestato a nome dell’intera comunità l’«orgoglio per i successi conseguiti» da un servitore dello Stato nelle cui vene scorre «sangue stefanaconese».

Caricamento commenti

Commenta la notizia