Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Circolavano senza assicurazione, sequestrate 61 auto

Circolavano senza assicurazione, sequestrate 61 auto

Pioggia di multe e sequestri durante i mesi estivi nei confronti di automobilisti indisciplinati beccati lungo le vie di comunicazione crotonesi dagli agenti della sezione di Polizia stradale del capoluogo pitagorico.

L’attività di prevenzione sulla circolazione stradale a partire dal 15 giugno e fino al settembre appena trascorso ha visto il dispiegamento di ben 324 pattuglie a presidio e vigilanza delle Statali 106 e 107, coprendo itinerari stradali per circa 50.000 km. Una presenza che ha anche consentito di effettuare a vantaggio dell’utenza stradale nove soccorsi di auto in avaria.

Ben 2.056 veicoli e 2.406 persone sono stati sottoposti a controlli, con l’accertamento di 974 infrazioni che hanno portato alla decurtazione di 1.384 punti dalla patente di guida dei conducenti sanzionati; al ritiro di 60 patenti e 48 carte di circolazione, col deferimento a vario titolo di 21 persone all’autorità giudiziaria. In particolare, tra le varie infrazioni, sono stati sequestrati 61 veicoli perché circolavano senza copertura assicurativa; sono state accertate e contestate mediante apparecchiature elettroniche 25 infrazioni per superamento dei limiti di velocità, a cui è seguito l’avvio delle procedure di decurtazione dei punti dalla patente di guida e il ritiro di quattro quattro patenti. Diciotto le infrazioni per velocità non commisurata, con conseguente decurtazione di punti; 94 le infrazioni relative a manovre di sorpasso vietate, con il ritiro di 7 patenti e l’avvio delle procedure di decurtazione dei punti. Poco più di un centinaio i veicoli privi della revisione periodica, per i quali è stata sospesa la circolazione. Attenzione è stata rivolta dagli agenti che sull’uso delle cinture di sicurezza, con 28 multe. Sul fronte dei controlli etilometrici, su 473 conducenti sono state contestate 18 infrazioni per guida in stato di alterazione, con altrettanti ritiri di patenti e decurtazione di punti. Pugno duro anche sull’uso del telefono cellulare senza dispositivi vivavoce e per la conduzione di veicoli con documento di guida scaduto. Inoltre, è stata controllata la circolazione di veicoli commerciali e industriali, per un totale di 340 veicoli (isolati, autotreni e autoarticolati) per il trasporto di merci per conto di terzi e 37 veicoli (isolati) per trasporto di merci in conto proprio. Trentuno le infrazioni legate al cronotachigrafo, con il ritiro di 6 patenti di guida per la sospensione e decurtazione dei punti; nove le infrazioni per violazione dell’osservanza dei tempi di guida e di riposo dei conducenti, con relative comunicazioni all’Ispettorato del Lavoro; tre violazioni per esercizio abusivo dell’attività di autotrasporto, con fermo amministrativo dei veicoli per tre mesi. Tredici, invece, i veicoli commerciali e industriali trovati in eccedenza di peso.

Durante il periodo d’osservazione sono stati rilevati 24 incidenti stradali: sette hanno registrato solo danni a cose, 17 con feriti. Nell’ambito delle attività accertative, infine, sono stati eseguiti 24 controlli amministrativi su concessionarie, autosaloni, centri revisione, rivendite ricambi e demolitori, con l’adozione di due provvedimenti amministrativi.(fr.ra.)

Caricamento commenti

Commenta la notizia