Si è ancora in attesa della perizia di variante per una parte dei lavori di rigenerazione che stanno interessando piazza Luigi Razza (meglio nota come piazza Santa Maria). La variante è necessaria per ovviare alle incongruenze emerse nel corso degli interventi: nel lato adiacente alla chiesa, infatti, la nuova pavimentazione risulta non idonea, con dislivelli anche importanti, che stanno causando disagi alle abitazioni ubicate nella zona, oltre che pericoli in caso di pioggia, a causa di calcoli errati.
I problemi sono stati segnalati già da tempo dai cittadini all’Amministrazione comunale: l’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Monteleone, ha richiesto subito la variante in corso d’opera, ma ancora l’elaborato dei professionisti competenti non è arrivata. «La proposta di variante – ha affermato Monteleone – avrebbe dovuto essere consegnata lunedì, ma ancora al Comune non è pervenuto nulla. Sto sollecitando la trasmissione dell’elaborato, che speriamo arrivi entro fine settimana». Una volta trasmessa, la proposta di variante deve essere valutata e approvata dalla Giunta comunale.
Le tempistiche per la conclusione dell’opera si allungano: l’assessore auspica che gli interventi possano terminare entro ottobre. «Speriamo che non si vada ulteriormente per le lunghe – ha rimarcato il componente dell’Esecutivo –: vogliamo riconsegnare la piazza ai vibonesi al più presto, perché i disagi che i cantieri aperti stanno provocando sono molteplici. Abbiamo, altresì, necessità di avere contezza degli spazi effettivamente disponibili per le iniziative del periodo natalizio, che intendiamo programmare per tempo e al meglio».
Ma i problemi non finiranno con la conclusione dell’opera.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia